Come scegliere il giusto tessuto per la tua tenda da esterno

Con l’arrivo della bella stagione, molti cominciano a sfruttare gli spazi esterni delle proprie abitazioni: balconi, terrazze o giardini dove trascorrere qualche ora di relax o in compagnia di amici e familiari. Tuttavia, spesso questi momenti possono essere disturbati da fattori esterni come il sole o la pioggia e il vento. Per evitare di perdere occasioni di godersi il proprio balcone o la propria terrazza, molti ricorrono all’installazione delle tende da sole. Si tratta di strutture che vengono ancorate a una parete o a un soffitto e che permettono di schermare i raggi del sole e proteggere gli spazi esterni dalle intemperie, oltre naturalmente a garantire una maggiore privacy. Oggi, in commercio si trovano molti tipi di tende da sole, adatte a qualsiasi tipo di spazio e costruite su misura per valorizzare e rendere funzionale ogni spazio esterno che si vuole sfruttare. Quando, però, arriva il momento di scegliere quale modello di tende da sole installare, molti si trovano in difficoltà riguardo i materiali da preferire, soprattutto per quanto riguarda il tessuto della tenda stessa. Esso, infatti, è il primo baluardo contro il sole e gli eventi atmosferici, per cui deve essere scelto con molta attenzione, perché deve garantire un’elevata efficienza senza, però, scordarsi dell’impatto estetico.

Come scegliere il tessuto giusto per le tende da sole: design ed efficienza

Il primo fattore da tenere in considerazione quando si deve scegliere il tessuto della propria tenda da sole è la sua efficienza rispetto al compito che deve svolgere. Di tessuti, infatti, ne esistono tanto, ma quelli delle tende da sole devono essere in grado di schermare i raggi del sole diretti e proteggere il balcone da pioggia e vento.  Per questo motivo, non bisogna mai concentrarsi soltanto sulla bellezza e sul design della tenda, ma accertarsi che il tessuto scelto sia idoneo al suo scopo, quindi sceglierne uno che sia in grado di proteggere davvero il nostro balcone, rendendolo un luogo piacevole dove trascorrere del tempo.

Come scegliere il tessuto giusto per le tende da sole: tonalità e colori

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il colore che si deve integrare perfettamente col resto della casa o dell’edificio, dando una sensazione di armonia. Inoltre, il colore è importante per le sensazioni che suscita, per cui deve essere scelto anche in base all’uso di quel determinato spazio esterno. Se, per esempio, si deve installare una tenda da sole in un giardino verdeggiante, allora è meglio optare per una tonalità dello stesso colore, in maniera tale che l’effetto natura venga esaltato.  Oppure, se vogliamo dare calore a un piccolo balcone per renderlo protetto e intimo, allora meglio scegliere un colore rosso o marrone, ambedue rassicuranti. Se, invece, il nostro obiettivo è più semplice, ovvero ripararci dal sole, allora un blu o un grigio sono l’ideale, perché aumentano il grado di protezione.  In ogni caso, è utile sapere che le tonalità più scure schermano meglio dai raggi solari, mentre quelle più chiare resistono di più al trascorrere del tempo e subiscono meno l’effetto scolorante della luce.

Come scegliere il tessuto giusto per le tende da sole: caratteristiche del materiale

migliore-tessuto-per-tenda esterno

Infine, l’ultimo elemento fondamentale per il tessuto delle tende da sole, è il materiale con cui questo è fabbricato. Esso, come già detto, deve essere resistente sia al caldo che al freddo e riflettere i raggi ultravioletti così da non rovinarsi precocemente. Per questo motivo, quando si deve scegliere il tessuto di una tenda da sole, è necessario tenere in considerazione le condizioni a cui verrà sottoposta, quindi se il balcone è illuminato dal sole tutto il giorno, oppure soltanto per poche ore. Se si vive in una città molto piovosa o in una zona dove soffia spesso vento forte. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito www.btgroup.it dove potrete approfondire l’argomento e ricevere buoni consigli.