Come spedire con DHL
Spedire online con il corriere DHL non è difficile, ma è bene tenere sempre a mente alcuni consigli e ricordarsi di alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese. Per prima cosa, è consigliabile verificare i tempi di transito e accertarsi del costo delle spedizioni Day Definite e Time Definite, per poi prenotare in totale autonomia il passaggio di un corriere. Se si è clienti abbonati, è possibile sfruttare le soluzioni di gestione delle spedizioni messe a disposizione per, tra l’altro, svincolare le spedizioni che sono in giacenza, consultare le tariffe personalizzate, scaricare le tariffe in formato elettronico, visualizzare le prove di consegna, impostare le notifiche personalizzate e preparare le spedizioni. Non solo: è possibile anche impostare le rubriche dei destinatari e dei mittenti e, tramite le opzioni di ricerca avanzate, controllare lo stato di consegna delle spedizioni. La ricerca rapida del numero verde del corriere DHL, poi, consente di avere sempre a portata di mano un riferimento telefonico per parlare in modo immediato con il servizio clienti.
Potrebbe essere utile, inoltre, conoscere le soluzioni per gestire i resi: va detto, comunque, che è molto facile preparare una spedizione di reso, sempre ricorrendo alle soluzioni rese disponibili online, perfette sia per le riparazioni del reso, sia per i documenti confidenziali. Si tratta, insomma, di strumenti flessibili che offrono l’opportunità di gestire tutte le opzioni di ritorno come meglio si crede. I clienti abbonati possono preparare le etichette per le spedizioni dei resi, stampandole e includendole già in partenza. Inoltre, nel momento in cui predispongono le preparazioni online, possono stampare la documentazione doganale, le etichette per le spedizioni dei resi e le istruzioni per la restituzione della merce. Per l’invio delle istruzioni non bisogna fare altro che spedire le istruzioni e i documenti ai mittenti, inviando poi l’etichetta per il reso via mail, allegando anche le istruzioni per la documentazione, per la spedizione e per la fattura doganale, insieme con il link che dovrà essere impiegato per la prenotazione del ritiro.
Visibilità e sicurezza sono due aspetti a cui DHL tiene molto per le etichette dei resi che sono connesse con le etichette delle spedizioni che sono sul punto di partire, e che permettono di tenere sotto controllo le spedizioni stesse, in modo tale da sapere sempre a che punto sono. Sulle etichette dei resi, comunque, non sono riportati i codici clienti: in questo modo si può evitare un impiego non autorizzato di quei codici.
Tra i vantaggi supplementari per i mittenti, c’è il fatto che possono ricevere un blocco di etichette prestampate. Essi, inoltre, possono richiedere un ritiro con la massima semplicità, in quanto non hanno bisogno di registrarsi né di un codice cliente per ritirare i resi. Non solo: i mittenti possono stampare le etichette di reso come e quando vogliono, senza vincoli, quando ritengono che sia necessario. Insomma, con DHL ogni dettaglio è curato per semplificare la vita sia ai mittenti che ai destinatari delle varie spedizioni.