Come trasferire un negozio in centro a Milano: una breve guida per fare le scelte migliori

Essere titolare di un negozio di piccole dimensioni non è certo un mestiere semplice, specialmente se avete sede in una zona periferica di Milano, magari in un quartiere prettamente residenziale, oppure in un contesto che con il passare del tempo si è leggermente degradato.

Le persone circolano raramente a piedi e il transito di potenziali clienti non è dei migliori, facendovi riflettere così sull’opzione di trasferire la vostra sede in centro città. Se siete intenzionati a spostare la sede del vostro negozio, abbiamo raccolto per voi nel nostro articolo alcune informazioni che potrete sfruttare per valutare al meglio questa opzione, in modo da non danneggiare la vostra attività.

I fattori da considerare prima di prendere una decisione per trasferire il proprio negozio in centro a Milano

Prima di prendere la decisione definitiva, dovreste fare alcune valutazioni in modo da poterle confrontare con le spese che dovrete affrontare.

Spostare il negozio in centro prevede sicuramente un maggiore transito di potenziali clienti, ma al contempo anche più concorrenza. Le vie del centro sono infatti disseminate di vostri competitor e non è detto che avvicinarsi a loro sia per voi un bene.

Inoltre dovreste anche pensare ai costi che dovrete sostenere e ai vostri vecchi clienti: siete sicuri che continueranno a venire da voi o troveranno un’alternativa in zona?

Non trascurate inoltre il marketing della vostra attività: prima di spostare una sede perché non vengono clienti nel vostro punto vendita, dovreste chiedervi anche se avete fatto tutto il possibile per attirare le persone. Avete ottimizzato al massimo la vostra scheda Google My Business? Avete mai dato vita a delle campagne di marketing online per la vostra attività?

Se la risposta è no, vi suggeriamo di leggere questa guida dove troverete alcuni spunti interessanti per riuscire ad attirare clienti nel vostro negozio anche senza spostarvi in centro città.

Come gestire le operazioni di trasloco

Se invece la vostra decisione è definitiva dovete procedere con le operazioni per il trasloco del negozio. Il primo passo è quello di affidarvi ad un’azienda specializzata in traslochi e a tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare https://traslochilalombarda.it/traslochi-a-milano/, sito web di La Lombardia Traslochi, sul quale potrete richiedere un preventivo su misura alle vostre esigenze.

Cercate inoltre di prevedere un periodo di chiusura che sarà indispensabile per spostare gli arredi e la merce e non dimenticate di avvisare i vostri clienti del vostro trasferimento.

Come aprire il negozio nella nuova sede

Chiaramente se vi affiderete a dei professionisti potrete trovare tutto il materiale nel nuovo punto vendita, che dovrete allestire il più in fretta possibile per tornare ad essere operativi.

L’apertura è un momento fondamentale: è una delle principali occasioni per farvi conoscere ed attirare fin da subito nuovi clienti.

Per questo motivo potrebbe essere molto vantaggioso prevedere dei fondi per un evento di inaugurazione che i permetta di raccogliere anche i dati dei vostri potenziali clienti, creando per loro un’offerta apposita di benvenuto.

Per fare questo potrete affidarvi a dei partner specializzati in materia, oppure seguire anche questa breve guida che vi illustra i passaggi fondamentali per organizzare l’inaugurazione di un nuovo punto vendita.