Come usare il Bimby in maniera corretta
Il Bimby è un elettrodomestico ormai presente nelle case di molti italiani, che lo utilizzano per le attività e le preparazioni più diverse: ma siamo davvero sicuri di saperlo usare in modo corretto e sfruttando al massimo le sue potenzialità?
Chi ha in mente di acquistarlo deve essere convinto di volerlo impiegare tutti i giorni o quasi: d’altro canto si tratta di un prodotto il cui prezzo è ben superiore ai mille euro, il che vuol dire che per effettuare un investimento di questo tipo si deve essere certi dell’acquisto. Il Bimby è pressoché indispensabile in una cucina professionale, ma non è detto che lo stesso valga anche in casa nostra: il rischio di impiegarlo poche volte, magari perché non si ha voglia di sporcarlo e poi di doverlo pulire, e di lasciarlo in una credenza a prendere polvere è abbastanza elevato.
Come si utilizza il Bimby
Il Bimby è un elettrodomestico eccellente, e su questo non ci sono dubbi, ma sarebbe fuorviante considerarlo perfetto: per esempio è impeccabile se lo si adopera come frullatore, ma chi vuole montare (la panna, gli albumi, e così via) o impastare può fare sicuro affidamento su una planetaria che assicura risultati migliori. Soprattutto le prime volte, il Bimby può dare origine a qualche inconveniente, dal momento che è necessario prendere dimestichezza con le temperature, con i tempi e con le diverse velocità. Insomma, non è vero che con il Bimby non si può preparare la maionese o non si può montare la panna: il problema è che bisogna capire e imparare a impostare tutti i parametri corretti per riuscirci.
In altri termini, può capitare – e capiterà – che una ricetta non venga al primo tentativo, ma non ci si deve lasciar abbattere. Certo, per uno strumento che costa più o meno 1.200 euro un utente si aspetterebbe un ricettario completo e perfetto, ma purtroppo così non è, e allora tanto vale mettersi in cerca dei consigli e delle raccomandazioni che si possono trovare sui forum dedicati.
Dove trovare i ricambi
Anche contattare l’assistenza può essere utile in caso di necessità: magari, nella sfortunata eventualità in cui si abbia a che fare con un guasto o con un inconveniente tecnico. A proposito, se hai bisogno di ricambi originali Bimby tm5, li puoi trovare qui. A dispetto di tutto quel che abbiamo scritto fino ad ora, il Bimby è di sicuro apprezzabile per la sua capacità di far risparmiare tempo: nel giro di pochi minuti è possibile preparare una grande varietà di pietanze, evitando di dover ricorrere a frullatori, mestoli, padelle e cucchiai.
Un altro vantaggio di questo prodotto è rappresentato dal fatto che le diverse operazioni vengono realizzate in automatico: per esempio, non occorre mescolare di continuo come invece si dovrebbe fare se si cucinasse usando una padella, e anche le variazioni di velocità vengono gestite in maniera autonoma, senza che vi sia bisogno di interventi manuali. Non bisogna credere, invece, che i tempi di cottura vengano accorciati.
Infine, un ultimo suggerimento: controllare sempre lo stato delle guarnizioni. Nel caso in cui esse risultino rovinate o usurate, o semplicemente non siano inserite in modo corretto, c’è il pericolo che la tenuta del boccale venga compromessa e che i vari prodotti fuoriescano. Sempre per assicurare la tenuta è opportuno evitare di riempire più del dovuto la macchina.
A volte un inserimento non corretto della guarnizione può provocare delle infiltrazioni nel motore: la fretta o l’inesperienza fanno sì che il Bimby non venga usato come si dovrebbe e si rovini.