Come usare le buste di sicurezza nel modo corretto
Spedire merci e beni in sicurezza
Nell’epoca attuale spedire merci, beni o documenti è ormai consuetudine e non solo per le grandi aziende. Il commercio online ha dato una grande spinta propulsiva al mondo delle spedizioni, questo implica però anche un aumento di casi di effrazioni come furti, danneggiamenti o manomissioni dei beni spediti.
Ecco allora che diventa un’esigenza quasi fondamentale proteggere le proprie spedizioni nel miglior modo. È infatti importante per chi spedisce, ma anche per chi riceve, che il proprio bene sia al sicuro durante il viaggio, soprattutto se questo è particolarmente lungo e richiede l’intervento di più operatori.
La prima cosa a cui si pensa quando si prepara una spedizione è il tipo di imballo da utilizzare. Scegliere un contenitore già utilizzato è sicuramente da sconsigliare.
Prima di tutto perché risulta molto più fragile e deteriorato; quindi, offrirà una scarsa protezione al contenuto. Poi perché vecchie scritte o adesivi possono creare confusione durante le fasi di smistamento causando la perdita o il fermo nei depositi.
Il mercato offre tantissime opportunità di scelta per la protezione dei beni da spedire.
Le buste di sicurezza, ad esempio, assolvono sia il compito di proteggere il bene da rotture e manomissioni ma anche e soprattutto da tentativi di furto e manipolazioni.
Sono tante le aziende che si occupano di questo tipo di servizio come Sigiltech, leader nel settore di dispositivi antimanomissione, che ha spiegato che per tutelare un prodotto da spedire è sempre bene ricorrere a dispositivi antieffrazione. È importante valutare quale tra questi scegliere per proteggere i propri beni perché per quanto ottimo un dispositivo di sicurezza se utilizzato in maniera scorretta perderà efficacia.
Le buste di sicurezza sono sicuramente la proposta migliore sia per aziende che per privati in caso di spedizioni o trasporto di valori, assegni, contante, buoni pasto, gioielli e tutti quei materiali che si vogliono proteggere durante il percorso.
Si tratta di buste di spedizione adatte a piccoli e medi oggetti, come campionature, oggettistica ma anche prodotti alimentari. Semplici da utilizzare ma con diversi gradi di sicurezza, garantiscono il trasporto dei beni in sicurezza. La loro manomissione o tentativo di apertura verrà rilevato.
Il loro utilizzo è ormai consuetudine per ogni tipo di spedizione o viaggio. Dalle spedizioni effettuate dagli istituti di credito come le banche, fino alle buste di contenimento per duty free, richieste dalla normativa che vieta il trasporto di liquidi in volo.
Aziende e imprese, invece, richiedono le buste di sicurezza antimanomissione per assicurare che documenti importanti come contratti o progetti, viaggino in sicurezza senza che vengano in qualche modo contraffatti.
Come scegliere la busta di sicurezza più adatta
La scelta della busta di sicurezza da scegliere dipenderà dal tipo di bene da spedire e dal tipo di spedizione che si farà. Esistono diversi modelli di buste di sicurezza che possono garantire la sicurezza dei beni durante il trasporto.
La soluzione più utilizzata per documenti e piccoli oggetti è la busta Void alta sicurezza. La funzione principale delle buste di sicurezza antieffrazione è quella di garantire l’inviolabilità e la conservazione del loro contenuto, sia esso costituito da documenti, campionamenti, materiali biologici ecc… La tecnologia Void fa si che in caso di apertura della busta venga rilasciato sulla superficie dove era attaccato l’adesivo, una scritta “VOID OPENED” che identificherà l’avvenuta apertura e quindi l’eventuale tentativo di manomissione.
Ci sono poi buste di sicurezza porta soldi e buste portadocumenti, anche queste possono avere la tecnologia Void, ma per lo più usufruiscono di un particolare sistema di chiusura a cerniere o a sigillo fisico che impedisce l’apertura della busta se non rompendola. Nel caso delle buste di sicurezza portadocumenti possiamo scegliere tra buste trasparenti nel caso i documenti contenuti debbano essere visionati durante il trasporto, oppure opache se al contrario devono rimanere coperti e tutelati.
Troviamo poi le buste di sicurezza RFID. Vantano un elevato livello di protezione e sicurezza garantito dalle loro caratteristiche antimanomissione ed univocità del numero di serie univoco memorizzato nel chip RFID. Questo tipo di busta include un’etichetta intelligente con un chip elettronico unico, che ha una sua codifica univoca e che non può essere replicato. Scelte principalmente per il trasporto di beni preziosi o di documenti secretati.