Clacson: come personalizzare il proprio clacson
Nelle grandi città metropolitane, nel traffico delle ore di punta, il suono del clacson arriva sempre puntuale. Difficile distinguerli l’uno dall’altro visto che i clacson sembrano tutti uguali, spesso stridenti, troppo acuti e talvolta addirittura irritanti. Non tutti sanno però che se il suono del clacson della propria auto non piace si può scegliere di modificarlo, addirittura procedendo con una personalizzazione. In tal modo si potrà cambiare il suono scegliendo tra sonorità più adatte alle proprie orecchie, uniche e facilmente distinguibili.
Perché può essere utile personalizzare il proprio clacson?
Il principale motivo per cui solitamente si ha l’esigenza di modificare il suono del proprio clacson è dovuto dal fatto che spesso il suo sistema sonoro è caratterizzato da suoni particolarmente acuti. Anche se il codice della strada suggerisce di suonare il clacson solo in caso di esigenza, limitandone l’uso nei centri cittadini, in realtà questo elemento dell’auto viene spesso utilizzato non solo nel traffico, ma anche per attirare l’attenzione di qualcuno. Tuttavia, quando il suono del clacson non è piacevole da sentire, ci si sente quasi infastiditi quando lo si deve utilizzare.
Negli ultimi tempi, per evitare di dover necessariamente ascoltare un suono che si considera fastidioso, sono sempre più numerose le persone che richiedono di modificarne le sonorità, personalizzandole a piacimento, scegliendo suoni che si considerano più adatti ai propri gusti. La personalizzazione non è costosa e non richiede interventi particolarmente complessi: basta infatti optare per un particolare dispositivo, ossia il Multi Sound Device, che è stato realizzato dall’azienda vicentina Fiamm. Questa, specializzata nella progettazione di dispositivi e batterie per l’automotive, ha scelto di progettare anche un accessorio di particolare interesse, in grado di variare non solo il suono del clacson, ma anche di tutti gli apparecchi sonori presenti all’interno dell’automobile.
La genialità di questo dispositivo, tanto semplice quanto interessante e versatile, è stata subito evidente: proprio per questo motivo ha ricevuto il prestigioso premio dell’Agence pour la promotion de la création industrielle, ente francese che promuove il design industriale e la produzione di strumenti e accessori di vario utilizzo all’interno dell’industria.
Il Multi Sound Device permette di effettuare delle variazioni su tutti i suoni che vengono prodotti all’interno dei diversi sistemi sonori, tra cui naturalmente il clacson. Tra gli altri elementi che possono essere modificati ci sono inoltre il suono di apertura e chiusura delle porte, quello dell’antifurto e molto altro.
Altri modi per cambiare il suono del clacson
Il Multi Sound Device è sicuramente una soluzione di particolare interesse, ma non è tuttavia l’unica. Ci sono infatti anche altre possibilità per modificare il suono del clacson della propria auto, potendone variarne la potenza o anche caratterizzarlo con un gingle.
Nel primo caso, ossia se volete semplicemente abbassare la tonalità trasformando un suono acuto e stridulo in uno più basso o viceversa, sarà necessario recarsi dal proprio elettrauto. Questi procederà intervenendo sul sistema del clacson e variandone il suono in base alle richieste. Chi è pratico di elettronica può anche pensare di procedere in maniera autonoma, intervenendo sul sistema acustico e lavorando sui fili che lo regolano.
Se invece si vuole personalizzare il proprio clacson con un jingle musicale ci si dovrà recare in negozi di tuning e richiedere un kit specifico per questo tipo di intervento. Le diverse marche ne propongono varie tipologie, potendo scegliere tra quelle più adatte ai propri gusti.