Consigli utili per avviare un’attività di riparazione elettrodomestici

Coloro che hanno il dono della manualità o che sono sempre stati dei tuttofare, troveranno molte opportunità di guadagno mettendo su un’attività di riparazione di elettrodomestici. Potrai recuperare e rigenerare stufe, asciugatrici, microonde, frigoriferi, lavatrici e qualsiasi altro elettrodomestico in casa. Tutto ciò acquista ancora maggiore importanza in questo momento storico in cui si presta grande attenzione al risparmio economico e alla questione ambientale legata al riciclo e allo smaltimento corretto dei rifiuti. Non c’è niente di meglio di una buona esperienza pratica che possiamo ottenere dall’apprendistato o dalla formazione professionale ma anche una certificazione aggiuntiva può essere molto utile e potrà essere ottenuta comodamente anche online.

Di cosa hai bisogno per avviare la tua attività di riparazione

Business Plan: sarò indispensabile per analizzare i costi iniziali dell’impresa, il modo in cui pensate di sostenerli, la zona fisica dove nascerà il vostro negozio di riparazioni. Sarà inoltre fondamentale analizzare i vostri concorrenti non limitandovi a cercare i nomi delle altre imprese che offrono un sevizio uguale ma anche cercando di capire quali servizi forniscono ai loro clienti e a quali prezzo. Anche la presenza numerica di attività simili potrà darvi indicazioni sul luogo ideale dove aprire l’attività. Altro punto importante sarà il piano di ammortamento per gli investimenti che intendete fare e la strategia legata al marketing e alla pubblicità per farvi conoscere. Dichiarazione di inizio attività: Per questo tipo di attività rispetto a diversi anni fa, non sarà richiesto alcun tipo di licenza. Basterà, al tal fine, solamente fare presente al Comune, almeno un mese prima dell’apertura, il giorno nel quale l’attività verrà aperta. Mezzo di trasporto: potrebbe essere necessario un furgone o un camion per trasportare attrezzature varie ma il bagagliaio della tua auto e un sedile posteriore spazioso possono essere sufficienti per iniziare. Marketing e pubblicità: fornirsi di un sito Web sarà un buon punto di partenza così come creare adesivi per la tua auto, biglietti da visita e pubblicità stampata e online per promuovere la tua attività. Aiuterà inoltre a sviluppare solide capacità di networking per sviluppare relazioni con clienti, venditori di elettrodomestici e società di garanzia. Negozio fisico o online: un ufficio a casa può essere uno spazio dedicato in cui è possibile prendere privatamente le chiamate e le richieste dei clienti oltre svolgere le pratiche burocratiche. Ovviamente potrete farlo anche online creando il vostro sito internet per poi recarvi a casa dei clienti per le riparazioni. L’alternativa sarà allestire un’area di lavoro in casa per riparazioni importanti sarà di solito possibile solo per eseguire piccole riparazioni di elettrodomestici sul posto. E attenzione a svolgere il tutto secondo le normative previste dalla legge, dichiarando tutte le attività svolte. Se deciderai di trovare una sede fisica per iniziare la tua attività, dovrai ovviamente occuparti di tutti gli adempimenti del caso, oltre che dell’allestimento e di tutto il resto. Se hai fatto un buon business plan, dovrebbe essere tutto pianificato già dall’inizio.

Vantaggi di un’attività di riparazione di elettrodomestici

Questo è un campo che non scomparirà mai, le cose si romperanno sempre. Gli elettrodomestici e l’automazione sono in continua espansione così come la robotica e l’intelligenza artificiale, garantendo un futuro flusso di entrate sicuro nel tempo per le persone che sono in grado di ripararli. Se sei bravo o hai una vocazione, affinare le tue capacità può portare a un reddito fisso, in particolare se sei disposto a seguire dei corsi di aggiornamento e a migliorarti costantemente.

Svantaggi di un’attività di riparazione di elettrodomestici

La riparazione degli apparecchi può comportare lavori pesanti e quindi si può andare incontro al rischio di lesioni, soprattutto durante il trasporto di elettrodomestici pesanti. È inoltre possibile essere esposti a scosse elettriche e fughe di gas. Sebbene gli elettrodomestici continueranno a funzionare male e a guastarsi, spesso è più redditizio per i consumatori sostituire gli elettrodomestici che farli riparare. C’è un’opportunità per guadagnare di più se sei disposto ad andare oltre il canonico orario di lavoro o ad accettare un lavoro immediatamente in caso di emergenza. Se mi si rompe il congelatore avrò bisogno di una riparazione immediata per non dover buttare tutti i surgelati e non potrò permettermi di aspettare 24-48 ore per l’arrivo del tecnico.

A chi rivolgersi

Su www.assistenzariparazionelettrodomestici.it troverete assistenza per la riparazione di elettrodomestici non coperti da garanzia di tutti i marchi più o meno famosi presenti sul mercato a prezzi molto vantaggiosi. L’azienda, che agisce in quasi tutta la Lombardia, garantisce celerità nell’intervenire, professionalità e totale assistenza.