Futuri sviluppi di robotica ed intelligenza artificiale

Con i progressi della robotica e dell’intelligenza artificiale che continuano a sorprenderci, probabilmente non c’è un solo settore che non sia stato toccato da queste tecnologie. Il mercato della robotica, ad esempio, sta crescendo più velocemente di quanto molti di noi si sarebbero aspettati. Si prevede che raggiungerà un valore di 77 miliardi di dollari entro il 2022, più del doppio delle sue dimensioni nel 2017. L’IA si sta sviluppando ancora più velocemente. È cresciuta da 700 miliardi di dollari nel 2017 a 1.2 trilioni nel 2018 e dovrebbe valere 3.2 trilioni di dollari entro il 2022. Chiaramente, sia la robotica che l’IA sono mercati potenti e la combinazione di queste due tecnologie può cambiare le nostre vite in meglio. Vediamo alcuni esempi in cui si registrano le novità più clamorose.

Heasy, un chiosco robot interattivo

Il settore della vendita al dettaglio sta diventando sempre più automatizzato e le aziende tecnologiche stanno sviluppando robot intelligenti adatti a un’ampia varietà di servizi. Una di queste innovazioni proviene dal produttore francese di robot, Hease Robotics. La soluzione robotica dell’azienda, denominata Heasy, è un chiosco mobile che può essere utilizzato in centri commerciali, stazioni ferroviarie o aeroporti. Questo robot autonomo è progettato per accogliere, informare e guidare i clienti. Grazie ai suoi algoritmi frutto dell’intelligenza artificiale, il robot navigherà in sicurezza attraverso ambienti affollati senza urtare persone o oggetti. Come si legge sul sito Web dell’azienda, l’85% delle persone che hanno interagito con Heasy si è dichiarato soddisfatto del servizio fornito dal robot.

IA e chirurgia assistita

L’ondata d’innovazione è destinata a trasformare anche l’assistenza sanitaria. Le applicazioni per l’intelligenza artificiale e la robotica in questo settore vanno oltre la semplice automatizzazione di attività amministrative noiose e ripetitive. Ad esempio, nel 2017, il mondo ha assistito alla prima operazione di super microchirurgia completata utilizzando mani robotiche. Ovviamente il lavoro chirurgico non è stato eseguito interamente da un robot, il sistema sviluppato dalla società di robotica Microsure ha assistito solamente un essere umano; ma l’operazione, che è stata eseguita su un paziente con linfedema, si è rivelato un successo. Il sistema hi-tech di Microsure garantisce tale controllo, consentendo ai chirurghi di utilizzare mani robotiche per suturare vasi piccoli come 0,3 millimetri nel braccio di un paziente. Ciò consentirà ai medici di eseguire un intervento chirurgico con maggiore precisione e minori complicazioni.

Robot insegnanti grazie all’AI

Negli ultimi anni, le scuole in Giappone hanno lottato per trovare insegnanti qualificati, soprattutto per le lezioni di inglese. Ciò ha incoraggiato il governo giapponese a sviluppare un progetto che sarà implementato quest’anno. Il progetto prevede l’utilizzo di robot AI per insegnare l’inglese agli studenti. Se tutto andrà secondo i piani, gli androidi verranno utilizzati in 500 scuole in tutto il Giappone. I robot AI aiuteranno gli studenti a migliorare le loro capacità di ascolto, conversazione, lettura e scrittura. Tale tecnologia sarebbe particolarmente utile nelle aree remote dove le scuole non hanno abbastanza insegnanti di lingue o non hanno fondi per assumerli. Queste applicazioni risultano essere una sorta di evoluzione del sistema dei social robot.

Conclusione

Gli esempi che abbiamo appena visto sono solo alcuni e i più rappresentativi di un autentico tsunami innovativo che ha trasformato in realtà ciò che fino a pochi anni fa era solo un sogno. Abbiamo appena scalfito la superficie del potenziale della robotica e dell’AI e, in un futuro che sembra ormai prossimo, non potremo fare a meno di esserne fortunati testimoni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Tech4Future.