Consulenza alberghiera: chi ne ha bisogno e perché

Il compito principale di un’agenzia di consulenza alberghiera consiste nel fornire consulenza professionale a investitori o persone interessate ad entrare nel settore alberghiero nonché aiutare hotel o resort che sono già operativi.

L’aspetto più importante di una buona agenzia di consulenza alberghiera consiste negli anni di esperienza legati sia alle operazioni alberghiere che al business in generale, valorizzando notevolmente l’esperienza internazionale. Allo stesso modo, un ampio background accademico è essenziale se vogliamo assumere il miglior professionista che ci aiuti ad avere successo, prendendo decisioni più efficaci al momento giusto.

L’assunzione dei servizi di una società specializzata in hotel o resort non deve essere considerata come una spesa inutile o come ultima opzione quando le cose si mettono male. Un consulente esperto e ben preparato è un ottimo investimento per ottenere i risultati desiderati per la tua attività.

È vero che a volte non è facile ricorrere all’aiuto di un estraneo ma a volte, per far sì che un’azienda alberghiera standard diventi eccellente, un consulente esterno potrà aiutarci a farlo.

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Perché può essere utile avere un’agenzia di consulenza alberghiera esterna?

Alcuni motivi generali per assumere i servizi di un’agenzia di consulenza alberghiera possono essere vantaggiosi per la tua azienda:

  • Alcuni hotel hanno difficoltà, anche dopo un certo periodo sul mercato, a definire chiaramente il proprio business e gli obiettivi. Un’opportunità appare dopo l’altra, si sovrappongono, preoccupano e non lasciano spazio all’azienda per fare ciò che sa fare meglio. Un’agenzia di consulenza alberghiera esterna, con esperienza nel mondo degli hotel e dei mercati è in grado di identificare i punti di forza dell’hotel, cogliere le opportunità che si possono presentare e fare in modo che le risorse siano utilizzate in modo ottimale.
  • L’importanza dei dettagli. A volte non capiamo i nostri fallimenti rispetto ai nostri concorrenti. Il segreto del successo, tuttavia, sta spesso nei dettagli, quelli che derivano dalle esperienze del mondo reale. Il consulente può avvalersi di questa esperienza e utilizzarla a vantaggio del tuo hotel o resort durante il suo lavoro.
  • Nuove opportunità. Un consulente ha solitamente collaborato con molte aziende in diversi paesi e ha numerosi contatti all’interno dei più svariati segmenti di mercato. Questo può essere un ottimo modo per accedere a nuove opportunità.
  • Soluzioni comprovate. Spesso sembra che ogni problema che sorge in un hotel o in un resort sia nuovo e unico e che ci voglia molto tempo per risolverlo. Per situazioni come questa, è probabile che una consulente con esperienza abbia già affrontato qualcosa del genere e quindi possa risolvere il problema utilizzando una soluzione efficace e di facile implementazione già applicata in passato.
  • Un facilitatore. E’ molto comune per gli hotel, specialmente per quelli familiari, avere conflitti interpersonali che impediscono il successo dell’attività. Questi conflitti sono raramente risolti senza l’intervento di un estraneo, la cui opinione è rispettata visto che non potrà mai essere di parte.

Il ruolo della consulenza alberghiera esterna

È compito del consulente valutare una situazione e fare una diagnosi preliminare durante il primo incontro con il responsabile dell’hotel agendo sempre con integrità e nel migliore interesse del cliente.

Un consulente deve sapere se è dotato degli strumenti e dell’esperienza adeguati per risolvere il problema, apportare le modifiche e le migliorie necessarie e cercare aiuto se la situazione lo richiede.

A questo punto, il consulente deve essere onesto con il cliente e offrire un parere sull’efficacia di una strategia affrontando la radice del problema prima dell’effettiva erogazione delle sessioni di formazione ai dipendenti in prima linea.

Il consulente agisce come un vero esperto del settore, non solo come il “facilitatore” che il cliente voleva assumere. Un buon consulente dovrà prima chiarire gli obiettivi, scoprire le radici del problema e aiutare a correggerli. Orientando così sia il management che i dipendenti verso i risultati desiderati per l’hotel o resort.