Hotel e Coronavirus: la ripresa del settore alberghiero

L’argomento riguardante gli hotel e Coronavirus si fa sentire sempre di più e ormai è molto vicina anche la ripartenza del settore alberghiero, anche perché sono sempre più organizzate e anche pronte le varie strutture italiane.

Oltre ad essersi già muniti di tutte le misure riguardanti la prevenzione igienica, come ad esempio sanificazione oppure anche sistemazione delle sale di ristorazioni, affinché gli ospiti abbiano sempre una certa distanza, in realtà gli alberghi si stanno anche attrezzando per offrire qualcosa in più ai clienti.

 

Hotel e Coronavirus: cosa cambia

Le discussioni che riguardano hotel e Coronavirus sono sempre più al centro dell’attenzione, anche perché quello che preoccupa di più, sia al livello economico, ma anche per quanto riguarda il possibile contagio da Coronavirus, è proprio il settore alberghiero.

Quello che è importante sottolineare però è che tutti gli alberghi o qualsiasi altro tipi di struttura ricettiva sono stati ormai attrezzati per poter prevenire qualsiasi forma di diffusione del virus in questione.

La prima cosa infatti che molti dirigenti di catene alberghiere stanno compiendo, o meglio, hanno già fatto, riguarda la sanificazione degli ambienti, ma non solo.

A questo si deve aggiungere anche un altro importante fattore, che viene messo in campo da numerosi direttori e diverse strutture: la comunicazione con il cliente.

In questi mesi di stallo infatti molti hotel si sono impegnati a sottolineare e anche dimostrare, nonché informare la propria clientela abituale e non, cercando di spiegare che hanno applicato tutte le misure sanitarie previste dalla normativa stabilita dal Governo.

Questo senza dubbio potrebbe anche tranquillizzare i clienti, ma non è l’unica forma di comunicazione ideata da numerosi gestori italiani che lavorano nel settore turistico.

 

Gli altri possibili confort

Lo scopo principale per cercare di risollevare il settore alberghiero e cercare di favorire un certo afflusso di famiglie e clienti, è anche quello di rendere la loro permanenza molto rilassante, facendo sì che vivano un’esperienza molto divertente e unica, obiettivo che non deve essere intaccato dal problema delle misure di contenimento.

Queste ultime infatti, anche se ci dovranno ovviamente essere e dovranno essere rispettate, non dovranno però impedire ai clienti di potersi godere al meglio la loro permanenza nella struttura.

Quest’ultima infatti dovrebbe anche cercare di rendere migliore il trasporto, magari con servizi di transfer privato.

Molte strutture infatti, soprattutto nella parte settentrionale dell’Italia, si sono attrezzate e molto attivo è il servizio di transfer privato da Milano a Malpensa.

Favorendo infatti il trasporto della clientela e cercando di eliminare lo stress che prevede lo spostamento dal punto di arrivo fino all’albergo, senza dubbio il cliente sarà ancora più propenso a prenotare.

L’ideale poi sarebbe quindi mantenere un rapporto di fiducia con la clientela, cercando di continuare a mostrare l’impegno per la sanificazione degli ambienti, cosa che senza dubbio renderà molto più tranquilli i clienti.

In generale quindi, tutte le strutture alberghiere sono pronte alla loro ripresa e soprattutto stanno aspettando che si riprendano gli spostamenti, sperando che presto le prenotazioni prendano a salire.