Consulenza immagine coordinata dell’azienda

Oggi ci troviamo in un momento di grande instabilità economica, la ripresa c’è, ma non si vede più di tanto, i mercati sono estremamente concorrenziali, anche per via della globalizzazione, quindi quello che resta da fare, se non si vuole essere fagocitati dagli altri, è mettere quella marcia in più e cercare di ritagliarsi un proprio spazio. Uno dei modi più efficaci, oltre a una serie di attività di web marketing, è sicuramente quello di rendere ben riconoscibile il proprio brand. Come si ottiene questo? Ovviamente con una strategia di comunicazione ponderata e per questo richiedendo, per esempio, una consulenza immagine coordinata della propria azienda, vediamo di capire di cosa si tratta.

Consulenza immagine coordinata, di cosa si tratta

L’immagine coordinata dell’azienda non è, al contrario di quanto si possa pensare, solo una questione grafica, quindi biglietto da visita, brochure, penne, carta intestata, bensì è il frutto di un vero e proprio progetto creativo dive la sinergia di varie figure professionali porta al risultato. L’immagine coordinata, in buona sostanza, è l’anima dell’azienda, ne rappresenta l’essenza, per questo deve essere studiata fin nel dettaglio, dal font alle forme, dai colori alla grafica, e non basta il mero gusto estetico, ci vuole un progetto corposo che racchiuda tutto il significato della mission e della vision aziendale.

Solo con un’immagine coordinata potente e rappresentativa l’azienda avrà una forte identità definita e ben chiara, pronta a imprimersi nella mente dei consumatori o comunque del proprio target di riferimento. Il messaggio modulato dall’immagine coordinata deve quindi essere coerente con la mission e con la vision dell’azienda deve, a colpo d’occhio, trasmetterne i valori.

La coerenza premia sempre

immagine coordinata2La coerenza è fondamentale, se hai in mente di veicolare un messaggio che rispecchi appunto i valori della tua azienda, dovrai cercare il canale e l’idea migliore per trasmetterlo. Facciamo un esempio Se tu hai un’azienda di prodotti vegani, ma la tua immagine coordinata ha come colore predominante il rosso, probabilmente non verrai preso molto in considerazione dal target. Questo perché il colore rosso ha una valenza prettamente adatta alla carne, che richiama il colore del sangue, e che di sicuro non attrae chi ha fatto una scelta alimentare etica.

Come creare una buona immagine coordinata

Come abbiamo detto l’immagine coordinata è il frutto di un lavoro di squadra, dove di sicuro la consulenza di un’azienda di grafica e stampa, vedi per esempio Gekoprint.com, risulta essere di fondamentale importanza. Un’azienda seria e fatta di professionisti esperti sa consigliare la soluzione migliore per la tua immagine coordinata vincente, e dati i tempi, non conviene perdere tempo.