Cosa controllare prima di acquistare online: 5 trucchetti

Gli acquisti on line possono essere croce e delizia per tutti gli utenti. Perché se da un lato ci possono essere, almeno sulla carta, infinite possibilità, dall’altro c’è l’altissimo rischio che ci si possa incappare in qualche fregatura.

Per questo, quindi, è necessario stare con gli occhi bene aperti e capire come fare affinché l’acquisto venga fatto in totale sicurezza.

Ecco per te cinque trucchetti:

Le recensioni

Possono essere il diavolo e l’acqua santa. Un tempo erano la Bibbia mentre oggi vengono guardate con molto sospetto. Positive o negative che siano. Infatti, soprattutto su Telegram, ci sono dei vari gruppi organizzati che si prodigano a fare recensioni finte on line, in modo da incentivare l’acquisto di uno specifico prodotto.

Ciò significa che, quindi, bisogna stare con gli occhi ben attenti. Non è tutto oro colato quello che luccica e, anzi, spesso ci si può incappare in delle truffe vere e proprie.

Bisogna essere in grado di riconoscere una recensione vera da ciò che non lo è. E, al netto di alcuni consigli ‘base’, è davvero difficile farlo.

Si può vedere quando è stato creato quell’account, il numero delle recensioni che ha, il dettaglio delle recensioni, se ha messo foto. La sicurezza al 100% non si avrà mai però stando un po’ attento è possibile limitare i danni.

La descrizione dell’azienda

La pagina ‘chi siamo’ di ogni sito web è la meno vista ma è la più importante, almeno dal punto di vista dell’utente. Perché, comunque, sapere l’azienda che ci vende il prodotto può essere una discriminante se procedere all’acquisto vero e proprio.

Un conto è, ad esempio, un’azienda che ti mostra chiaramente foto della sua struttura, l’indirizzo, le origini e tutto ciò che ne consegue e un altro è, invece, se l’impresa risiede in un paese sconosciuto, non ha l’integrazione con Google Maps, la storia è stata fatta con un copia e incolla preso da altri siti web e così via.

L’on line non è altro che la rappresentazione sul web dell’off line. Tu acquisteresti qualcosa da una persona che non ti dà le giuste garanzie? Ecco, la stessa cosa è su internet.

Certo, c’è da perderci un po’ di tempo in più, ma quei 5 o 10 minuti che perdi possono salvarti da un raggiro. Quindi, ti conviene essere meno frettoloso!

Le possibili opportunità di sconto

Affidarsi a portali dedicati agli sconti come questo è sicuramente un ottima soluzione per acquistare i tuoi prodotti preferiti ad un costo ridotto. Questi siti, con il tempo, stanno avendo un notevole successo perché, comunque, ti permettono di risparmiare tempo e denaro.

Tempo perché il controllo sui portali che offrono questi coupon vengono fatti a monte. Quindi, non devi sforzarti di controllare le recensioni o tutto ciò che ne consegue. E, poi, denaro perché alcuni coupon sono davvero molto vantaggiosi.

Alcuni sono a tempo e a disponibilità limitata, ovviamente. Ma, si sa, su alcune cose devi piombarti senza pensarci su!

Specifiche: aggiungere un secondo link oltre il nostro che sia di reale approfondimento per l’utente. Inserire anche un terzo link prima del nostro verso una risorsa autorevole.

I tempi di spedizione

I tempi di spedizione sono una variabile molto significativa per la scelta di un prodotto rispetto a un altro. Soprattutto nei periodi più ‘caldi’, che possono essere il Natale o delle occasioni particolari.

Lì, infatti, i tempi di spedizione si allungano notevolmente e ci sono alcuni e-commerce che addirittura avvisano quando la consegna potrebbe avvenire dopo Natale o, comunque, presentare dei problemi.

Certo, oggi, con i tempi che corrono, queste situazioni si stanno verificando più di rado perché tutte le attività si stanno cautelando sotto questo punto di vista.

Il cliente è sempre più esigente e, quindi, giusto o sbagliato che sia, pretende il massimo al minor prezzo possibile. Spesso è una impresa titanica però questo è il mercato.

Ed è ciò che può far incappare in una truffa: se si guarda solo il prezzo alla fine si rimane con un cerino in mano.

Eventuali costi aggiuntivi

A proposito di costi, un aspetto molto importante è guardare gli eventuali costi aggiuntivi che ci sono. Inutile girarci intorno: quante volte è capitato che avevi visto un prezzo e, poi, nel carrello te ne risultava un altro?

Succede molte volte e, infatti, è una pratica non proprio correttissima. Legittima, assolutamente. Però tu puoi difenderti. Come? In due modi. Il primo è di guardare attentamente se ci sono asterischi di sorta vicino al prezzo o a qualche frase.

Il secondo è fare attenzione al prezzo iniziale e a quello che c’è nella parte finale del processo d’acquisto. Anche perché, con questo ritmo, i negozi tradizionali rischiano di scomparire con uno scenario che potrebbe portare perfino a un aumento dei prezzi, rispetto a quanto accade fino a ora.