Che cosa vedere a Miami?

Miami, a differenza dell’immaginario comune che la considera come la meta per antonomasia di spiagge e locali cool, ha un’abbondante offerta turistica capace di soddisfare tutte le esigenze.

Miami cosa vedere: quartieri e luoghi di interesse

I luoghi di interesse di Miami sono distanti l’uno dall’altro; per tale ragione è bene organizzare al meglio il proprio itinerario, in modo da ottimizzare il più possibile i tempi.

Miami Beach

Miami Beach è considerata una vera e propria cittadina nella città, in quanto molto estesa e a sua volta suddivisa in North Beach, Central Beach e South Beach. A South Beach sono presenti l’Art Déco District e l’Ocean Drive: il primo è appunto caratterizzato da edifici in Art Déco, mentre il secondo è l’emblema della vita balneare durante tutti i giorni dell’anno.

Le Spiagge di Miami Beach

Le spiagge di Miami Beach sono caratterizzate da sabbia bianca e acqua trasparente. A chi ama la tranquillità, si raccomandano i lidi selvaggi di Key Biscayne e quello artificiale di Matheson Hammock Park.

Coconut Grove e Villa Vizcaya

Villa Vizcaya è una sontuosa villa in stile rinascimentale nata dalla bizzarra idea di un magnate di Chicago, James Deering, che la fece costruire nel 1914 nel bel mezzo della foresta tropicale. Al suo interno sono presenti opere d’arte, suppellettili e complementi d’arredo, mentre l’esterno è un piacevole groviglio di vialetti pullulanti di vegetazione e sculture, tra cui un enorme vascello marmoreo.

Coral Gables e Venetian Pool

Coral Gables è un quartiere che ospita la Venetian Pool, una delle sue attrazioni più famose. Questa piscina pubblica è in stile veneziano e arricchita da cascate più una sorgente d’acqua naturale. Se si vuole invece fare shopping, ci si può recare alla Miracle Mile.

Little Havana

Miami è abitata da milioni di sudamericani e il quartiere di Little Havana è per lo più popolata da immigrati cubani. Qui sembra di essere catapultati in un altro Paese, sia perché la lingua predominante è lo spagnolo, sia perché in ogni angolo delle strade di sente musica cubana e si vedono persone che giocano a domino oppure fumano sigari. Ma all’interno di questo quartiere, non è tutto allegro, visto che davanti ai monumenti eretti al Cuban Memorial Boulevard Park vengono commemorati l’invasione della Baia dei Porci nel 1961 e gli eroi dell’indipendenza cubana.

Wynwood Arts District

Il quartiere di Wynwood è conosciuto per le sue magnifiche opere di street art, le quali lo hanno trasformato in un autentico museo a cielo aperto. Questo luogo trasuda atmosfera underground da ogni angolo, in quanto è possibile fare shopping in negozi insoliti e frequentare locali trendy.

Virginia Key e Key Biscayne

Key Biscayne è un’isola affacciata di fronte e Brickell e per accedere è necessario percorrere la Rickenbacker Causeway, una strada a pedaggio sul mare, dalla quale si può ammirare un gradevole panorama dello skyline. Bisogna però segnalare che questo luogo è super popolato da iguane.

Downtown Miami

La punta di diamante di Downtown Miami è senza dubbio lo skyline, che può essere ammirato al meglio salendo a bordo del Metromover, un treno gratuito che permette ai passeggeri di circolare tra i grattacieli. Una volta scesi dal Metromover, si può fare shopping al Bayside Marketplace, un centro commerciale sito davanti al mare dove è possibile acquistare davvero di tutto.