Creare un’app per ristoranti: perché è un ottimo investimento

Quante volte ci sarà capitato di ordinare il nostro piatto preferito presso il nostro ristorante di fiducia: specie in epoca di pandemia, gli ordini effettuati da casa hanno avuto un notevole incremento.

Conseguentemente sono sempre di più i ristoratori che scelgono di affidare il proprio business alla tecnologia e quindi di creare un’app per ristoranti da dedicare alla propria clientela grazie ad aziende specializzate nello sviluppare applicazioni personalizzate che ti aiuteranno a trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze: per maggiori informazioni rivolgiti a Evobyte azienda leader nello sviluppo di app su misura per il tuo business.

Ovviamente, però si potrebbe chiedere quali sono i vantaggi di questa scelta; scopriamoli insieme.

Creare un’app per ristoranti: dalle prenotazioni al potenziamento del marchio

Chi possiede un’attività di ristorazione sa benissimo che gestire le prenotazioni della clientela, spesso, si rivela abbastanza complicato per i ristoratori.

Non si tratta, infatti, di rispondere semplicemente alle telefonate, ma bisogna essere bravi anche ad accogliere ogni richiesta in maniera ordinata, dare conferma della prenotazione o rispondere alle eventuali domande sui menù, invece, riuscendo a creare un’app per ristoranti si possono bypassare alcuni di questi “problemi”.

L’applicazione, infatti, consente al cliente di prenotare senza telefonare, di avere sempre a portata di mano il menù, di avere immediata conferma della disponibilità di tavoli all’interno del locale; stesso discorso per i ristoratori che riceveranno direttamente il dettaglio della prenotazione.

Mediante le notifiche push è possibile ricordare ai clienti i dettagli della propria prenotazione o permettere loro, se ne hanno la necessità, di cancellarla.

Inoltre, rispetto alla posta elettronica questo tipo di comunicazione coinvolge maggiormente la clientela riuscendo a fidelizzarne un numero maggiore.

Se poi si aggiunge che geolocalizzando il target di riferimento è possibile procedere con l’invio di notifiche personalizzate, è evidente come questo strumento, se ben utilizzato, è in grado di dare una spinta non indifferente al proprio business.

A proposito di fidelizzazione, creare un’app per ristoranti è anche un’ottima idea per permettere ai clienti di raccogliere punti o usufruire di particolari promozioni, ad esempio a seconda che ci si rechi al ristorante a pranzo oppure a cena.

Va sottolineato che l’obiettivo di un’app è quello di essere installata sullo smartphone degli utenti ed essere aperta ogni qualvolta ve ne sia bisogno; non essere cancellati è un ottimo segnale e non è certo necessario che ogni utente acceda all’applicazione ogni giorno per garantirci l’adeguato successo.

Nel creare un’app per ristoranti ricordiamo di non tralasciare il design dell’icona dal momento che proprio questa sarà sempre sotto l’occhio attento della clientela e dovrà, quindi, risultare accattivante.

I vantaggi del delivery nella lotta con la concorrenza

Quante volte, in questi ultimi mesi, abbiamo sentito parlare di asporto, delivery o take away: le restrizioni legate al Covid-19 hanno impedito, spesso, di pranzare o cenare al ristorante e ci hanno costretti a ricorrere, per l’appunto, alla consegna a domicilio; risulta pertanto chiaro che creare un’app per ristoranti è utile ai ristoratori che, in questo periodo, stanno facendo i conti con queste limitazioni.

I sondaggi più recenti, d’altro canto, l’hanno confermato: i ristoranti che gestiscono le prenotazioni da asporto solo tramite telefono hanno, spesso, perdite  ingenti dal momento che oltre il 63% delle chiamate in arrivo devono fare i conti con una linea occupata o con problemi di comunicazione con il cliente (e relativi disguidi nell’ordine); invece, un’applicazione ben studiata evita questi problemi dal momento che le prenotazioni da asporto o delivery sono sempre disponibili.

I pagamenti effettuati tramite l’app mobile hanno numerosi vantaggi che risultano essere apprezzati tanto dai ristoratori che dalla clientela, si evitano inutili file ed attese per i pagamenti, si ha la certezza che i clienti che arrivano a ritirare l’ordine hanno già pagato o che il rider non debba portare con sé contanti.

Creare un’app per ristoranti che sia funzionale e facile da utilizzare è una scelta eccellente per distinguersi dalla concorrenza che, in questo settore, è molto elevata.

Farlo, poi, prima degli altri è altrettanto importante per cui, qualora non lo abbiate ancora fatto, sarebbe forse il caso di farci un pensierino perché i vantaggi, si è visto, sono davvero numerosi.