Penne personalizzate: 5 motivi per utilizzarle per il tuo business
Nonostante viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, le aziende hanno bisogno ancora di investire nel marketing attraverso strumenti più tradizionali come agende, calendari, biglietti da visita, penne personalizzate, t-shirt disponibili su gadgetoo.com.
Il virtuale svanisce con un click, gli oggetti fisici invece rimangono nella realtà anche oltre il ricordo delle esperienze fatte.
Tuttavia, le aziende di piccole e medie dimensioni devono diversificare il loro marketing in digitale e fisico, stanziando dei budget che finiranno il più delle volte per essere sbilanciati verso la prima tipologia perché permette di raggiungere una più ampia fetta di pubblico.
A causa di ciò, non è possibile investire su tanti “oggetti fisici di marketing” ed è qui che un oggetto come la penna cade provvidenzialmente come la mela di Newton.
Perché scegliere le penne personalizzate come strumento di marketing
Ci sono almeno cinque ragioni per le quali optare per gadget quali le penne personalizzate, nell’ambito di quelle strategie di marketing utili a far conoscere sempre più il proprio business.
Vediamole insieme.
- Il prezzo – quando si redige un piano marketing uno dei primi fattori da tenere in considerazione è il budget perché è inutile ipotizzare grandi campagne se non si hanno i soldi per sostenerle. Le penne personalizzate sono perfette anche nei casi di low budget perché costano poco, si trovano facilmente in stock e anche le incisioni vengono fatte a pochi centesimi. Rispetto ad un’agenda o un calendario i prezzi sono dimezzati.
- Le penne personalizzate vengono utilizzate – nel proprio quotidiano che sia per lavoro, che per firmare documenti o semplicemente per appuntarsi qualcosa di importante, si ha sempre bisogno di una penna. Si mette dentro la borsa, nella tasca della giacca, per averla sempre a portata di mano, perché non si sa mai possa servirci proprio quando meno ce lo aspettiamo.
- Immediatezza – le penne permettono di avere subito la visione d’insieme dell’azienda: indirizzo, logo, numero di telefono. Quando viene smarrita, finisce il più delle volte nelle mani di un altro proprietario che leggerà i dati aziendali e potrebbe incuriosirsi. Questo non capiterebbe con un comune bigliettino da visita che, quando viene smarrito, o finisce nel cestino o buttato per terra dove nessuno lo raccoglie.
- Condivisione – le penne si scambiano, si regalano, si usano in comune con altre persone. Proprio a causa dell’immediatezza, tutto questo scambio, permette che il nome aziendale circoli fra le persone più prossime.
- Non scadono – le penne personalizzate non durano per l’anno solare in corso, ma restano nel tempo, soprattutto con l’uso che se ne fa nella vita di tutti i giorni.
Penne personalizzate: come realizzarle
Investire su questo gadget aziendale appare dunque una scelta saggia ed economica, ma è importante farlo al meglio, cercando di rendere più personalizzate possibili le tue biro.
Affinché possa realizzare dei gadget unici e anche divertenti, devono avere delle specifiche caratteristiche per essere degli ottimi messaggi pubblicitari che rimangano nel tempo.
Tra queste vi sono:
- rappresentatività – ovvero rappresentare la tua identità aziendale attraverso i dettagli. Se hai un’azienda creativa, allora devi prediligere un modello di penna personalizzata colorata, vivace, con una grafica accattivante; se invece deve rappresentare un’azienda che faccia della serietà austera un valore, scegli una penna sobria, con un’eleganza discreta;
- durabilità – in base alla tipologia di penna personalizzata che sceglierai potrai stabilire anche la sua durata. Se vuoi che susciti il desiderio di conservarla oltre la fine dell’inchiostro, devi puntare su un modello di qualità dei materiali o dal forte impatto visivo, a tal punto che spicchi ad un occhio distratto. Perché ricorda: siamo tutti distratti, generare stupore ti permette di essere ricordato;
- dimensioni – una penna di medie dimensioni è lo standard, ma una piccola spesso diventa un oggetto da conservare gelosamente perché perfetta per essere contenuta ovunque. Del resto, utilizzando sempre più spesso borse piccole e tasche mini, le penne di dimensioni ridotte si rivelano ideali da poter portare comodamente con sé.