Le 5 fermate della metro più ambite da chi cerca casa a Milano

Milano offre un efficientissimo servizio di trasporto pubblico su rotaia, che si articola lungo ben quattro linee di treni metropolitani che servono praticamente ogni punto della città.

Come si può facilmente immaginare, le case più vicine alle stazioni della metropolitana hanno un costo superiore a quelle che distano più di 500 metri dal punto di accesso alla metro più vicino.

Il valore delle abitazioni cresce inoltre all’approssimarsi del centro cittadino, che però è raggiungibile nel giro di una manciata di minuti anche dalle fermate della metropolitana leggermente più lontane da esso.

Fare una corretta valutazione tra le proprie esigenze logistiche e il costo delle abitazioni nelle varie zone di Milano è un momento fondamentale della scelta di una sistemazione abitativa in città e può aiutare a risparmiare anche cifre significative a fronte di qualche minuto di viaggio quotidiano in più.

Da tenere anche presente che le abitazioni nei pressi dei capolinea sono le più economiche in assoluto.

Prezzi delle case sulle varie linee metropolitane

La linea gialla della metropolitana di Milano è in assoluto quella intorno a cui le case hanno un prezzo di mercato maggiore insieme alla recente linea lilla. C’è da specificare che a fronte di un costo altissimo nei pressi della fermata di Montenapoleone, la linea gialla vede crollare vertiginosamente i prezzi degli immobili nei pressi di Comasina, in assoluto la zona più economica in cui affittare una casa nei pressi della metropolitana.

Le soluzioni in prossimità della linea rossa e della linea verde hanno costi leggermente più contenuti: Cologno Nord sulla linea verde e Lampugnano su quella rossa presentano i prezzi più convenienti.

Le fermate della metropolitana migliori intorno a cui prendere casa

1 – Piola è la fermata più vicina alla Città Studi di Milano, perfetta per coloro che frequentano il Politecnico.

2 – Lima è una fermata situata in una posizione davvero strategica, dal momento che si trova a breve distanza dall’area dello shopping low cost di Corso Buenos Aires. Perfetta anche per chi intende condurre una vita all’insegna della movida, è vicina a molti locali e alla Stazione Centrale di Milano, nodo ferroviario di importanza europea.

3 – De Angeli è una stazione della linea rossa che è stata recentemente riqualificata. Le case in vendita vicino alla metro De Angeli sono tra le più economiche lungo la linea 1 ma si trovano a soli 3 km dal Duomo e costituiscono un’ottima sistemazione per famiglie, lavoratori e studenti. Tra i pregi della zona abbiamo l’eleganza dei palazzi liberty e i lunghi viali alberati.

4 – Porta Genova è vicinissima a un altro punto focale della vita sociale milanese, ovvero la zona dei Navigli. Si tratta di una zona non esattamente economica, ma che può costituire una buona soluzione per chi voglia fare un po’ di vita sociale ritornando dal lavoro o dall’Università.

5 – Rogoredo si trova lungo la linea gialla, penultima fermata prima del capolinea di San Donato ed è una delle zone più economiche intorno alle fermate di questa linea. In pochi minuti si potrà raggiungere la centralissima (e costosissima) zona di San Babila.