Tre idee per alloggiare una lavatrice a installazione libera

Avete acquistato una nuova lavatrice ad installazione libera e state cercando di capire come posizionarla in casa? Questa allora è la guida che fa per voi. In questo articolo vi daremo infatti tre consigli su come alloggiare una lavatrice ad installazione libera in modo che risulti utile, funzionale e anche originale.

Quali sono i vantaggi di una lavatrice ad installazione libera

Come si intuisce dal nome, una lavatrice ad installazione libera è un elettrodomestico che deve essere necessariamente incassato. Non si tratta di una scelta anomala o infrequente, tutt’altro.
Scegliere un modello di questo tipo infatti, soprattutto se nel formato ‘slim’ come quello delle lavatrici Comfee, significa ottimizzare gli spazi ed essere liberi di posizionare il modello in qualunque angolo della casa. Propino qui però può nascere il dilemma. Come e dove sistemarla? Ecco allora tre utili suggerimenti che uniscono la funzionalità al design, specialmente se preferire il carico dall’alto.

Idea uno: mettere il modello slim in bella vista

C’è un detto che recita, ‘Se vuoi nascondere una cosa mettila in bella vista’. Questo è quindi il primo suggerimento per la sistemazione della lavatrice in formato slim. Il modello si può posizionare ad esempio su un terrazzo (che sia coperto naturalmente) e contornarlo di vasi e fiori. La cosa importante è non posizionare nulla sopra il lato superiore della lavatrice. Potreste cioè ricreare un angolo fiorito del quale la lavatrice rappresenterebbe quasi un complemento.

Idea numero due: la lavatrice nel guardaroba

Se avete una stanza in più in casa potreste adibirla a lavanderia. Potreste quindi posizionarvi la lavatrice, l’eventuale asciugatrice, il ferro da stiro con l’asse, mensole su cui riporre i panni stirati; insomma potreste crearvi un ambiente dedicato alla pulizia. Qualora non aveste invece uno spazio del genere, potete benissimo ricrearlo in piccolo dentro il guardaroba. Un armadio con sportello scorrevole può far benissimo al caso vostro, specialmente con i modelli slim. La lavatrice a installazione libera sarebbe posizionata a terra, e sopra sarebbero impilare le mensole su cui riporre gli indumenti freschi di bucato.

Per finire, ecco un’ultima idea che vi permette di posizionare la lavatrice in modello slim ad installazione libera con carico frontale. Se il vostro elettrodomestico è strutturato in modo che si carichi al centro, potreste metterlo in uno spazio chiuso sopra, cosa che non ne impedirebbe l’utilizzo. Una tavola molto lunga allora farebbe al caso vostro, come quelle che si vedono spesso nelle cucine in stile rustico. Se per qualche motivo siete obbligati a installare la lavatrice in cucina, perché non ci sono altre possibilità, fate realizzare un top in legno con delle gambe laterali. Su questo top potreste riporre barattoli, libri per cucina, o adibirlo anche a piano di lavoro (per questo è meglio il marmo). Attaccate una tendina colorata che copra la parte a vista del mobile, in modo che l’effetto finale sia quello di un mobile rustico.

Come ultimo consiglio, scegliete un modello che abbia una bassa rumorosità. Se avete in qualche modo camuffato la vostra lavatrice e non volete che attiri troppo l’attenzione, i decibel prodotti durante il lavaggio e la centrifuga dei modelli più silenziosi possono venire in vostro soccorso. Stile e funzionalità non sono mai andati tanto d’accordo.