I benefici dei sistemi EHR

La medicina moderna

La medicina, soprattutto negli ultimi anni, ha compiuto passi da gigante, trasfomandosi in una disciplina che si basa moltissimo sulle strumentazioni elettroniche e sull’utilizzo di materiale informatico e software EHR, pur non trascurando il lato umano e pratico. Il medico oggi è una figura altamente professionale che, nell’esercizio delle sue mansioni, viene coadiuvato da particolari accessori che velocizzano e agevolano il suo lavoro concreto, a tutto vantaggio dei pazienti che possono dunque avvalersi di un’assistenza a tutto tondo. I software EHR, conosciuti e apprezzati in ogni parte del mondo, sono dei sofisticati programmi pensati appositamente per il settore medico che consentono di gestire e monitorare l’andamento di cliniche, ambulatori, ospedali e altre strutture, tenendo sempre sotto controllo le condizioni e le terapie da approntare per ogni singolo paziente. In passato il medico, a seguito di ricovero ospedaliero, provvedeva alla visita dell’ammalato, o dell’infortunato, stilava una diagnosi e indicava la cura da seguire onde arrivare prontamente alla guarigione, continuando a verificare i progressi quotidianamente. Questi adempimenti venivano descritti dettagliatamente nella cartella clinica, a mano, visionabile dagli altri medici e dagli infermieri. Nell’ottica di una medicina moderna, invece, la cartella clinica viene compilata online, grazie a questo sistema informatico che mette in collegamento tutti i soggetti interessati che riescono dunque anche ad interagire per ogni singolo caso trattato. Il sistema di gestione pratica, consente, non solo di verificare in tempo reale le condizioni effettive di salute dei ricoverati e di determinarne le varie terapie, ma, al contempo, consente di coinvolgere diverse professionalità per la risoluzione di casi delicati.

I vantaggi dell’informatica

Molti ospedali, cliniche e strutture socio-sanitarie, in Italia e nel resto del mondo, hanno introdotto il sistema di gestione pratica nelle loro realtà e, sin da subito, hanno verificato l’efficienza. Inizialmente tali sistemi, creati negli Stati Uniti, venivano utilizzati essenzialmente in forma sperimentale, in quanto non vi era ancora la mentalità di utilizzare dei mezzi informatici per occuparsi nel concreto dello smistamento e delle diagnosi di ciascun paziente. La situazione attuale evidenzia invece come sempre più strutture abbiano optato per questi software che hanno il merito di essere semplici da usare e rispettano ogni normativa sulla privacy in quanto i dati sensibili dei ricoverati restano interni e non vengono diffusi o divulgati in maniera non idonea

I pazienti

I pazienti rappresentano i diretti destinatari di questi software di gestione in quanto la singola condizione clinica, corredata di diagnosi, di cure e di miglioramenti nel corso del tempo, vengono inseriti nel profilo personale che viene messo in rete con la possibilità di consultazione da parte dei medici della struttura sanitaria coinvolta. La condivisione è di grande aiuto quando ad esempio vi sono delle situazioni patologiche di enorme delicatezza, che richiedono ad esempio una consultazione molteplice. Taluni software, poichè collegati via internet anche ad altri ospedali, consentono la richiesta di consulti anche a professori universitari o ad esperti che si trovano a migliaia di km. Internet diventa dunque strumento di guarigione e di salvezza.