I monumenti migliori da visitare a Verona

Verona è una città che non ha nulla da invidiare a tanti altri luoghi d’arte italiani per cultura e bellezze artistiche. La città celebre per la sua Arena e il suo celebre e shakespeariano balcone ha ottenuto un grandissimo successo, nel corso degli anni, in virtù di una serie di monumenti che meritano di essere sottolineati e visitati. Nota anche come la piccola Roma, sia per il suo impatto artistico nell’Impero Romano, sia per la sua importanza nel rinascimento, Verona è una città di grandissima bellezza. Ma quali sono i monumenti migliori della città del Veneto? Vale la pena approfondire l’interrogativo.

L’Arena di Verona

Primo tra i monumenti più belli da visitare a Verona è, senza dubbio, l’Arena di Verona, oggi sede di numerosi concerti e manifestazioni musicali e artistiche di grandissimo livello. Si tratta di un anfiteatro romano realizzato ben 50 anni prima del celebre Colosseo, e che ancora oggi porta con sé i segni della storia e della cultura Imperiale. Questo imponente opera di ingegneria, per lungo tempo conosciuta grazie ai suoi spettacoli e le sue manifestazioni, oggi è sede di una grande pletora di concerti e altre opere, grazie alla sua capacità di contenere fino a 30000 spettatori.

Ponte di Pietra

II secondo tra i monumenti più belli da visitare a Verona che merita di essere sottolineato è il Ponte di Pietra, costruito per collegare il teatro romano alla città e per sostituire una struttura in legno che era stata precedentemente edificata. Il ponte di pietra che attraversa il fiume Adige è l’ultima traccia di una realizzazione urbanistica romana presente all’interno della città, e che si presenta oggi attraverso le due arcate che sono sopravvissute ai bombardamenti dei nazifascisti in ritirata, che hanno fatto saltare la struttura il 24 aprile del 1945. Le arcate in questione richiamano il periodo artistico veneziano, che ha lasciato grandi testimonianze di sé nella storia dell’arte, mentre la spalla destra della struttura e l’arco sono di epoca scaligera.

Il balcone di Giulietta

La narrazione shakespeariana ha portato il balcone di Giulietta a divenire celebre nel corso della storia dell’arte e della letteratura. Quella che sembrerebbe essere una semplice abitazione è, in realtà, la sede di una delle opere più celebri nella storia della letteratura britannica e mondiale, Romeo e Giulietta. Si tratta del balcone presente nell’edificio medievale di Via Cappello, sito al civico 23. Ovviamente, siamo ben lungi dall’edificio pensato da William Shakespeare, ma allo stesso tempo la caratterizzazione di questo balcone, che sembra essere un tutt’uno con quella narrazione letteraria, porta ogni anno migliaia di visitatori a giungere presso questo stesso balcone, ad affacciarsi dallo stesso per una foto o semplicemente per godere del panorama e della sua vista.

Piazza Dei Signori

Ultimo tra i monumenti più belli da visitare a Verona è Piazza dei Signori, che risulta essere celebre per la sua portata aristocratica e i suoi eleganti palazzi. La piazza in questione ospitava, nel medioevo, la corte della signoria degli Scaligeri, e le sue testimonianze artistiche sono ancora presenti in quello che può essere definito come uno spaccato di cultura antica. Al centro della piazza si erge un monumento dedicato alla memoria di Dante Alighieri, per cui la piazza è anche conosciuta come Piazza Dante.