I pregi del porfido fiammato in cucina

Cos’è il porfido e dove si utilizza

In molti non hanno mai sentito parlare del porfido, ma in realtà, a loro insaputa, l’hanno incontrato un po’ ovunque, sia nelle abitazioni (magari anche nella propria) che negli ambienti esterni, in giardini, vialetti e persino per strada o nei parchi cittadini. Il porfido, infatti, è una roccia vulcanica effusiva caratterizzata dalla massiccia presenza di cristalli (molti dei quali sono cristalli di quarzo) che la rendono, oltre che estremamente resistente, anche molto gradevole dal punto di vista estetico. Il suo colore varia dal grigio chiaro a un marrone non troppo intenso e può essere impreziosito da sfumature fantasiose che ne esaltano la lucentezza e la bellezza. Tuttavia il pregio principale del porfido, ciò che rende questo materiale così prezioso nell’edilizia, nell’architettura e nel design di interni ed esterni, è senza dubbio la sua notevole resistenza; si trat
ta di una roccia quasi indistruttibile, che risente pochissimo sia del freddo intenso che dette temperature elevate. Resistente alle intemperie, immune da graffi e ammaccature, il porfido è dunque perfetto per la realizzazione di mobili destinati a durare nel tempo e a un utilizzo massiccio, anche quotidiano.

I notevoli vantaggi di optare per un top cucina in porfido fiammato

Sempre per questi motivi, sono moltissime le persone che per la propria abitazione scelgono un top cucina in porfido fiammato. La fiammatura è un procedimento di lavorazione delle rocce e delle pietre in grado di rendere la loro superficie quasi grezza, lievemente irregolare perché ruvida ed antiscivolo, ma la tempo stesso lineare ed estremamente elegante. Un top cucina in porfido fiammato è perfetto per qualsiasi stile caratterizzi la cucina e la propria casa in generale: che si tratti di una cucina classica o di un ambiente moderno, un top di questo tipo, grazie alla sua raffinatezza e alla linearità rispetto alla lavorazione piana, impreziosisce la zona giorno e conferisce agli ambienti un’atmosfera calorosa, decisamente familiare. L’estrema naturalezza del porfido fiammato, insomma, conferisce quel tocco in pi&ugra
ve; perfetto per rendere la cucina vissuta proprio come le cucine dei grandi chef, quelle che spesso si vedono nei programmi in televisione e che appaiono indistruttibili, di grande qualità. Per avere una cucina del genere a casa propria, optare per un top cucina in porfido fiammato è la scelta ideale.

Top cucina in porfido fiammato: eleganza, resistenza e durata

Grazie alle sue incredibili proprietà tecnico-cromatiche, il porfido sin dall’antichità viene largamente impiegato nella creazione di elementi architettonici come per esempio i davanzali delle finestre, le scale e non da ultimo i piani da lavoro. Tra questi ci sono ovviamente anche i top delle cucine che per loro natura vengono sottoposti a un costante logorio pressoché quotidiano. Chi cucina, infatti, sa benissimo che il piano da lavoro della propria cucina ogni giorno subisce traumi di diverso tipo (dal contatto con coltelli e pentole di acciaio massiccio alle elevate temperature degli accessori da cucina, sino al costante contatto con i liquidi) e che proprio per questo motivo deve essere realizzato necessariamente in materiale ultra-resistente. Ebbene, un top cucina in porfido fiammato assolve appieno questa funzione, rivelandosi davvero indistruttibile!