Il ronzio all’orecchio: cura e rimedi
Il ronzio all’orecchio è un disturbo percepito come un suono fastidioso e continuo, che può svanire nell’arco di un periodo di tempo breve oppure lungo. In questa guida analizzeremo i migliori rimedi per mandare via questo noioso ma comune problema.
Ronzio all’orecchio: le cause e i sintomi.
Le cause di questo problema sono generalmente associate all’ascolto prolungato di musica ad alto volume (nei casi più lievi) o ad alterazioni nervose, infezioni e farmaci (nei casi patologici). I sintomi più comuni sono fischi, ronzii penetranti o rumori pulsanti e continui.
Ronzio all’orecchio: rimedi naturali per combatterlo.
Sebbene non esista una cura univoca per questo disturbo, tra i rimedi per il fischio all’orecchio via vi sono la pulizia delle orecchie, la dieta alimentare, la terapia del suono, l’omeopatia e l’aromaterapia.
La pulizia delle orecchie può essere utile per eliminare l’eventuale cerume presente e poter attenuare il fastidio.
La dieta alimentare consiste in uno stile di vita sano e in un’alimentazione varia che può aiutare il sistema uditivo e quindi il ronzio alle orecchie.
Di fatto, bisogna evitare alimenti ricchi di caffeina come caffé, bibite gasate e the, poiché possono tardare l’addormentamento. Bisogna anche ridurre l’apporto di glutamannato, che viene inserito in molti cibi industriali per dare sapore, dato che ha un effetto di eccitamento nei confronti delle cellule dell’orecchio. Fondamentale, invece, è prediligere l’assunzione di alimenti contenenti magnesio, un elemento utile per la riduzione degli stimoli eccitatori; inoltre, anche la melatonina svolge un ruolo importante, sia assunta attraverso pomodori, frutta secca e olii, sia attraverso compresse, poiché garantisce un sonno adeguato. Tra gli integratori, può essere utile il ginko biloba perché migliora la fluidità del sangue e aumenta il rilascio di ossigeno: allo stesso modo funzionano ananas e zenzero, che hanno un notevole potere antinfiammatorio (può essere assunto attraverso infusi o al naturale).
Per quanto riguarda la terapia del suono, essa prevede l’utilizzo di alcuni suoni naturali, come quello del mare o della pioggia, in combinazione con alcune sonorità elettroniche, in modo da stimolare l’udito e liberarsi del fastidioso disturbo.
L’omeopatia consiste nel risolvere il problema alla radice, e prevede una cura diversa da persona a persona: in più è priva di effetti collaterali poiché prettamente naturale e poiché funziona in armonia con il corpo. L’aromaterapia, invece,
fa uso di aromi naturali come olii a base di cipresso, rose, rosmarino e altre spezie, che mirano a ridurre l’ansia e la tensione. Il più utilizzato è l’olio essenziale di lavanda che esercita un’azione riequilibrante su tutto il corpo. In più, questo tipo di cura si rivolge a tutti ed è sicura, bisogna però controllare sempre di non essere allergici a qualche sostanza, perché questo potrebbe risultare controproducente o, addirittura, dannoso.
Ronzio all’orecchio e farmaci.
Nei casi peggiori è consigliato rivolgersi a un medico, perché talvolta il ronzio all’orecchio è solo un sintomo di qualche altro disturbo. Tra i farmaci che possono risolvere il problema, vi sono quelli antibiotici, quelli per la cura dell’ipertensione e gli antidepressivi. Talvolta è invece utile acquistare dei dispositivi elettronici dopo una visita medica, in modo da mascherare e risolvere questo disturbo.