Imprenditori Sora: Scopriamo Alberto La Rocca
Un imprenditore di successo nella provincia di Frosinone
Albero La Rocca è un importante imprenditore, è anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia Delta Lavori SPA che ha origini profonde. Delta Lavori gestisce le costruzioni delle grandi opere, strutturali, infrastrutturali civili e industriali, di urbanizzazione, di servizio e di trasporto, e tanto altro, con più di 150 dipendenti, della quale il lavoro si è diffuso sull’intero territorio Italiano. Questa azienda si è evoluta moltissimo in questi anni grazie alle esperienze, professionalità, e competenza di Alberto ma anche di suo padre Gaetano, che opera sull’intero territorio nazionale.
La gioventù di Alberto La Rocca
Un personaggio ambizioso che nasce il 23 luglio 1949 a Sora nella provincia di Frosinone, è un uomo profondamente legato alla sua città dove vive ancora oggi con sua moglie e due figli.
É stato un ragazzo molto fortunato di aver avuto una buona istruzione. Aveva frequentato nel 1968 Liceo Scientifico ” G. Sulpicio ” di Veroli. Successivamente si iscrive alla facoltà di ingegneria all’Università di Pisa però dopo 3 anni di tanto sacrificio, desideroso di una vita al di fuori dei muri scolastici, lascia gli studi universitari. Però nel 1974 riesce a diplomarsi in Geometria presso I.T.C.S. “C. Baronio” di Sora durante la prestazione del servizio militare alla scuola allievi ufficiali di Foligno. Ed in questi anni finito il servizio militare entra nel mondo del lavoro.
L’inizio della carriera di Alberto nel mondo del lavoro
Un giovanotto ambizioso, volenteroso di raggiungere traguardi importanti, fiducioso nelle sue capacità ma anche motivato e influenzato dal padre Gaetano, che a sua volta aveva creato nel 1948 una ditta individuale che lavorava sempre nel settore di edilizia. Tra tante difficoltà imprenditoriali, con molto impegno e sacrificio apre nel 1973 una propria ditta che successivamente fonde con quella fondata da suo padre. Nel 1984 costituiscono insieme Delta Costruzioni a responsabilità limitata. In quelli anni doveva combattere con una burocrazia assurda, era difficile procurarsi capitali necessari per iniziare. Neanche ricorrere a chiedere aiuto alla banca era molto difficile perché i prestiti erano a caro prezzo. Ha passato molti momenti di difficolta, crisi, dubbi, addirittura anche di rinunce, ma alla fine è riuscito a superare tutte le difficoltà. Ha fatto valere i suoi punti di forza, in poco tempo riesce a far crescere l’azienda, farla diventare sempre più competente, sempre più responsabile e sempre più di fiducia, naturalmente tutto ciò con l’aiuto del padre.
Creano dunque un’azienda qualificata, professionale, affidabile, sempre in evoluzione. Un’azienda che segue le esigenze e le richieste sul mercato. Nel 2003 la Delta Costruzioni a responsabilità limitata cambia la forma giuridica cambiando la denominazione sociale e si trasforma in una società di capitali per azioni. Nello stesso anno Alberto lascia il suo posto di Amministrazione Delegato a suo figlio Gaetano. Tanta strada è stata fatta per portare la sua l’azienda piccola insieme all’azienda del padre ai livelli di oggi, ed arrivare anche all’obbiettivo di trasformarla in una società di azioni.
Incarichi
Durante la sua vita lavorativa, ricopre tanti importanti incarichi e collaborazioni con altre società:
Inizialmente, resta in carica per 9 anni come il Consigliere d’Amministrazione della Cassa Edile (provincia di Frosinone) dal 1981 al 1990. Dopo questo incarico, Alberto nello stesso anno viene eletto come Presidente della Sezione dei Costruttori Edili di Confindustria fino all’anno 1998. Contemporaneamente, dal 1995 al 1998 ricopre la carica del Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Società Finanziaria Fidurcel. Dal 2005 al 2011 ricopre due incarichi, uno come il Presidente del Comitato di controllo Paritetico di Frosinone (che si occupa del settore di sicurezza dei lavoratori in campo edilizia) e dopo faceva parte anche della Giunta dell’Unione Industriale di Frosinone.
Dal 2007 al 2011 era scelto come il Consigliere d’Amministrazione del Confidimpresa Lazio. Negli ultimi anni invece, fa parte del Consiglio Direttivo di ANCE Frosinone. Alberto è membro del Consiglio Generale di ANCE Lazio. Desideroso di aiutare a migliorare le condizioni della sua amata città, decide di partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa della città di Sora nel 2011. Voleva dare un contributo allo sviluppo socio-economico, e cercare di aumentare l’occupazionale della sua città, di raggiungere il suo benessere.
Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale: https://www.albertolarocca.it/