Informatica come ha cambiato il mondo

Possiamo iniziare questo articolo dicendo che internet ha stravolto la nostra esistenza. Ha rivoluzionato la comunicazione, nella misura in cui è ora il nostro mezzo preferito di comunicazione quotidiana. In quasi tutto ciò che facciamo, usiamo Internet. Ordinare una pizza, comprare un televisore, condividere un momento con un amico, inviare una foto tramite messaggistica istantanea ecc. Prima di Internet, se si voleva tenere il passo con le notizie, si doveva andare in edicola ed acquistare il giornale. Oggi bastano uno o due clic per leggere il tuo giornale e qualsiasi fonte di notizie da qualsiasi parte del mondo, e la cosa più bella che siamo aggiornati al minuto. Internet stessa è stata trasformata. Nei suoi primi giorni, che da una prospettiva storica sono ancora relativamente recenti, si trattava di una rete statica progettata per trasportare un piccolo carico di byte o un breve messaggio tra due terminali. Era un deposito di informazioni in cui il contenuto era pubblicato e mantenuto solo da esperti codificatori. Oggi, tuttavia, enormi quantità di informazioni sono caricate e scaricate su questo sistema elettronico da ogni tipo di dispositivo come: cellulare, tablet, pc o mini pc (trovi la migliore guida sui migliori mini pc qui https://www.pcmodding.it/mini-pc/migliori-mini-pc/)

Negli anni 80 e 90, Internet si è allargata, per cogliere le capacità di università e centri di ricerca e, in seguito, enti pubblici, istituzioni e imprese private di tutto il mondo. Internet ha subito davvero un enorme crescita. Non era più un progetto controllato dallo stato, ma la più grande rete di computer al mondo, comprendente oltre 50.000 terminali, 4 milioni di sistemi e 70 milioni di utenti.

L’emergere del  web 2.0 nel primo decennio del XXI secolo è stato di per sé una rivoluzione nella breve storia di Internet, favorendo l’ascesa dei social media e di altri strumenti di comunicazione interattivi e basati sulla folla. Internet non si occupava più solo dello scambio di informazioni, era uno strumento multidisciplinare sofisticato che consente alle persone di creare contenuti, comunicare tra loro e persino sfuggire alla realtà. Oggi possiamo inviare dati da un capo all’altro del mondo in pochi secondi, creare presentazioni online, vivere in parallelo e utilizzare immagini, video, audio e testo per condividere le nostre vite reali, le nostre vera identità. Possiamo dire che oggi le storie personali diventano pubbliche e che le questioni locali diventano mondiali.

L’ascesa di Internet ha scatenato un dibattito su come la comunicazione online influenzi le relazioni sociali. Internet ci libera da vincoli geografici e ci riunisce in comunità tematiche che non sono legate a nessun luogo specifico. La nostra è una società in rete, globalizzata, connessa con le nuove tecnologie. Internet è lo strumento che usiamo per interagire, di conseguenza, pone nuove sfide alla privacy e alla sicurezza. Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato esaustivo e che abbia risposto alle vostre domande che vi hanno portati fino a questa pagina web. Se volete restare sempre aggiornati potrete farlo continuando a seguire questo sito web che vi terrà informati non appena ci saranno aggiornamenti su questo argomento.