Un nuovo e fedele alleato economico

Desidero raccontarvi un mio personale aneddoto che, qualche hanno fa, mi ha coinvolto in prima persona, o per meglio dire, ha visto coinvolta la mia attività lavorativa.
Dal 2001, lavoravo come tour operator presso una rinomata e storica agenzia di viaggi della mia città natale. Tale lavoro mi appassionava moltissimo, vuoi perché potevo coltivare la mia passione per i viaggi, vuoi perché mi dava la possibilità di conoscere molte persone. A rovinare il tutto ci pensò Luca un paio di anni fa.

I primi segnali di cedimento economici

Io e Luca eravamo stati assunti nel medesimo periodo presso l’agenzia di cui sopra, abbiamo condiviso per anni lo stesso lavoro e, oltre al rapporto professionale, era nato un rapporto di amicizia. Molto spesso uscivamo insieme per recarci in un pub della nostra città e, davanti ad un bicchiere di birra, fantasticavamo e sognavamo circa il fatto di aprire una agenzia viaggi tutta nostra. Sogno che si realizzò nel 2008, quando finalmente prendemmo la decisione di diventare soci in affari e aprire una nostra agenzia.

Come non temere la concorrenza

Certo, la concorrenza in tale settore era spietata, ma grazie alla nostra esperienza e ai nostri vecchi affezionati clienti, posso affermare che gli affari andavano veramente bene. A distanza di tre anni, complice la crisi economica e la spesa sostenuta per acquistare i locali commerciali dove aveva sede la nostra agenzia, le finanze erano in netto calo: la “cassa” comune era in rosso!

Non ci siamo persi d’animo, abbiamo contattato un esperto SEO, e grazie a quest’ultimo, abbiamo idealizzato un nuovo sito internet per pubblicizzare al meglio i nostri servizi, inoltre, su consiglio dell’esperto, abbiamo utilizzato i vari social per le nostre proposte commerciali.

Ricordo perfettamente che, a Febbraio del 2012 abbiamo pubblicizzato un viaggio bellissimo, della durata di quindici giorni, che si sarebbe svolto in Settembre. Tale viaggio riguardava la Grecia: sette giorni dedicati al tour di tutti i luoghi classici e sette giorni di soggiorno presso l’isola di Rodi, chiaramente con viaggio aereo, spostamenti in pullman, pensione completa, insomma all-inclusive. In virtù di alcune convenzioni stipulate, il prezzo di tale viaggio non risultò essere eccessivo e, sin dai primi giorni del lancio della proposta, non mancarono le adesioni con relativa parte della quota anticipata per la dovuta prenotazione.

Le adesione furono molte e la nostra cassa poteva registrare un importante incremento economico che non immaginavamo fosse possibile. Ero contento e soddisfatto per come stavano andando gli affari, sembrava tutto ok fino ad un maledettissimo venerdì mattina, quando non vidi arrivare in agenzia il mio socio Luca, e dal quel giorno non lo vidi più: Luca aveva prelevato tutto il denaro della nostra cassa comune ed era fuggito!

Potete solo in minima parte immaginare la mia grande delusione per tale comportamento, ma non potete di certo immaginare le grandi difficoltà economiche in cui Luca mi aveva lasciato.

Feci una denuncia penale nei suoi confronti, successivamente, mio malgrado, ma a causa della mancanza di liquidità, dovetti chiudere per fallimento l’agenzia e fui identificato dalle banche quale protestato, ossia risultavo essere, a tutti gli istituti di credito, un pessimo pagatore.

Il mio pensiero era sempre rivolto a tutte quelle persone alle quali, giustamente, dovevo restituire i soldi della quota che avevano anticipato, inoltre non avevo più una attività lavorativa.

Il conto che ti salva la vita

Fu grazie ad un mio parente che venni a conoscenza del fatto che esistono banche che permettono ai protestati di aprire un conto per protestati con tutti i relativi servizi connessi, compreso l’erogazione di un prestito. Feci una ricerca su internet e, il giorno seguente avevo già fissato un appuntamento con un funzionario di una banca, quest’ultima diventata poi, ciò che io definisco: “il mio alleato economico”, perché proprio grazie ai servizi erogati, benché considerato e ritenuto un protestato, riuscii ad aprire una nuova agenzia viaggi e riuscii finalmente a restituire i soldi ai miei vecchi clienti.