L’ attrezzatura minima per fare fitness in casa
Attrezzi per lo stretching
Chiunque pratichi uno sport, sa bene quanto sia importante svolgere dei corretti esercizi di stretching prima di cominciare l’allenamento, così da mantenere sciolto e flessibile il proprio corpo e di ridurre il rischio di infortuni. Per questo, a casa di chi sceglie l’home-fitness non possono mancare un tappetino, delle fasce elastiche e la cosiddetta fit-ball, utile sia per fare riscaldamento che per potenziare i muscoli delle braccia, gli addominali e i dorsali (c’è, addirittura, chi la usa come sedia per guardare la tv, permettendo alla muscolatura di schiena e ventre di rimanere contratta). Le fasce elastiche, invece, aiutano a far guadagnare, in un tempo abbastanza ridotto, potenza, forza e velocità al proprio fisico. Gli esercizi con le fasce elastiche, infatti, coinvolgono in un intenso sforzo tutto il corpo, prima che questo torni nella posizione iniziale, facendo contrarre i muscoli. Per questo motivo, possono essere usate con qualsiasi parte che vogliamo migliorare, dalle braccia, alle gambe, fino ai glutei e agli addominali.
Attrezzi per l’allenamento aerobico
Chi ha spazio in casa e, magari, una stanza dedicata all’home fitness, non può fare a meno di attrezzi come il tapis roulant, la cyclette e il vogatore. Sono molto ingombranti e costano parecchio, ma se ci si vuole allenare a casa, sono imprescindibili. Naturalmente, non c’è bisogno di comprarli tutti, se ne può scegliere uno soltanto, ma sono essenziali perché aiutano a stimolare il metabolismo, a bruciare calorie e a tonificare la muscolatura. Il tapis-roulant, in particolare, permette un allenamento completo, perché grazie ai vari programmi a disposizione, ci si può allenare in modo strutturato, cambiando ritmo e difficoltà, scegliendo perfino l’inclinazione e simulando la corsa in salita. Il modello deve essere valutato in base alle proprie esigenze, ma anche alle caratteristiche fisiche e bisogna preferire quelli in cui si possono controllare, durante l’allenamento, la propria frequenza cardiaca, le calorie bruciate e il tempo trascorso.
Attrezzi per l’allenamento muscolare
L’home fitness deve comprendere vari tipi di allenamento, tra cui anche quello muscolare, per il quale non possono mancare tutti quegli accessori pensati appositamente. Le loro ridotte dimensioni e il costo economico, ne fanno attrezzi assolutamente indispensabili per chi vuole allenarsi a casa: dai classici pesetti per le braccia alle kettlebell, ovvero quegli attrezzi pesanti quattro chili a forma di campanaccio utili per migliorare la propria capacità cardiovascolare, la flessibilità, l’elasticità e potenza esplosiva in generale, ma ottimi anche per scolpire i pettorali, le braccia, la schiena e le spalle. In aggiunta a questi, in una stanza per l’home-fitness, non può mancare un abdo gain per gli addominali, sorta di fiore gigante dentro il quale ci si siede per effettuare determinati esercizi utili a rendere l’addome piatto e proteggere la schiena durante l’allenamento. Infine, chi ha un maggiore spazio a disposizione, può utilizzare anche il foam roller e la fluidball. Nel primo caso, si tratta di uno strumento a forma di cilindro che serve per tonificare e massaggiare il corpo durante l’allenamento; la fluidball, invece, è una futuristica palla medica con un liquido all’interno che, spostandosi, provoca continue situazioni di instabilità che l’atleta deve gestire. In questo modo, vengono potenziati forza e agilità.