L’isolamento termico nei capannoni industriali
Per tutti quei professionisti che lavorano in fabbriche, magazzini, laboratori o capannoni industriali, il raggiungimento di una temperatura interna stabile e ideale è fondamentale. È uno dei tanti modi per raggiungere la totale efficienza nella tua quotidianità lavorativa, evitando sovraccarichi energetici. Per questo motivo vorremmo approfittare per suggerirvi il miglior metodo per migliorare l’isolamento termico di un capannone industriale . La prima cosa che devi sapere è che migliorare l’isolamento termico nel nostro ambiente di lavoro ci consentirà di godere di un notevole risparmio energetico nella bolletta mensile, aumentando allo stesso tempo l’efficienza energetica. Uno dei modi più efficaci, veloci e facili per migliorare l’isolamento termico di un edificio industriale è attraverso le tende in PVC. Sul mercato si trova una vastissima selezione di tende a doghe in PVC traslucido , tende a doghe fisse o scorrevoli. Questa soluzione consente, tra gli altri vantaggi, il passaggio della luce, che aiuta a migliorare l’ambiente interno e dipende meno dall’uso della luce artificiale. Inoltre, il suo utilizzo è indicato per tutti i tipi di ambienti di refrigerazione che vanno da 0 a 45ºC.
Più soluzioni per migliorare l’isolamento termico di un edificio industriale
Sebbene efficiente, scommettere su tende a lamelle in PVC traslucido, non è l’unica formula che abbiamo per essere in grado di migliorare l’isolamento termico nella nostra area di lavoro. Ci sono altre alternative che possono essere utilizzate e combinate, ottenendo risultati spettacolari. Così, ad esempio, l’isolamento dei tetti è uno degli aspetti che potremmo definire importanti. Molti studi nel settore affermano che una percentuale significativa di perdite di caldo e freddo si verifica proprio attraverso il tetto. Fortunatamente, attualmente, sono presenti sul mercato un vasto numero di materiali e sistemi per impedirlo. Inoltre, è possibile migliorare l’isolamento di chiusure verticali o facciate grazie all’utilizzo di polistirolo e lana di vetro. Se hai porte o finestre dovrai infine prestare molta attenzione anche al loro isolamento. L’ultimo punto chiave per migliorare l’isolamento termico di un capannone industriale è scommettere sui controsoffitti. Oltre ad un miglioramento dell’aspetto finale si ottiene anche qui un sensibile risparmio di dispersione di freddo o di caldo. I padiglioni smontabili, invece, non necessitano di fondamenta, ma solo di una base piana di terra compattata, asfalto o cemento. Consentono di ampliare, ridurre, smantellare e ricollocare capannoni industriali e padiglioni in tempi rapidissimi e con autorizzazioni semplificate per la loro installazione. I telai sono costituiti da pilastri in acciaio o alluminio e architravi a capanna in alluminio o poligonali. Tali pilastri sono collegati tra loro con cinghie in acciaio e stabilizzati con tiranti. La copertura è costituita da due tele in PVC opaco o traslucido che racchiudono un cuscino d’aria tenuto a bassa pressione da un impianto elettrico e questa copertura fornisce isolamento termico e stabilizzazione contro condizioni meteorologiche avverse.
In Italia una delle aziende maggiormente specializzate in capannoni in PVC è la Camilletti Soluzioni che offre alternative per tutte le esigenze: capannoni in telo PVC laterali, capannoni in telo PVC mono-pendenza, capannoni in telo PVC doppio laterali oltre a capannoni di collegamento, scorrevoli, retrattili e in pannelli sandwich.