Le fiere dell’elettronica in ottobre negli USA: come partecipare e quali saranno gli eventi principali

Cosa sono le fiere dell’elettronica di ottobre

Come ogni anno in ottobre gli USA si popoleranno di milioni di turisti amanti della tecnologia, che arriveranno da tutte le parti del mondo, per prendere parte ad uno degli eventi più importanti del 2017, ovvero le fiere dell’elettronica di ottobre.
Da ormai diversi anni ottobre può considerarsi il mese dell’elettronica negli Stati Uniti. In questa occasione alcuni tra i brand e le multinazionali più influenti a livello mondiale presentano prodotti innovativi, tengono conferenze e organizzano mostre, per rafforzare la propria immagine e arrivare in maniera diretta ai consumatori. Dall’altra parte, i numerosissimi turisti che arrivano nel Paese, rigorosamente muniti di visto ESTA USA, hanno la possibilità di vedere e testare tecnologie di ultima generazione o informarsi sulle strategie, i processi di produzione e i piani delle attività che prendono parte ai vari eventi, sparsi per tutti gli Stati Uniti.

Cos’è l’ESTA e come ottenere un visto ESTA USA

L’ESTA, Electronic System for Travel Authorization, è un sistema di sicurezza entrato in vigore negli USA il 12 gennaio 2009. In seguito alla sua approvazione, chiunque volesse visitare per piacere o per lavoro gli Stati Uniti deve fornire alcune informazioni sulla destinazione, la durata e le motivazioni del viaggio.
I Paesi che possono richiedere un visto ESTA USA sono 27, di cui 5 asiatici e 22 europei. Ogni persona deve richiedere il visto, senza limiti di età, compilando il formulario al link https://www.esta-registration.it/apply-esta-registration.php. I viaggiatori possono rimanere negli Stati Uniti per un periodo non superiore ai 90 giorni e hanno modo di partire solo dopo l’autorizzazione del viaggio; solitamente la risposta che segue alla compilazione del form è quasi immediata, ma in alcuni casi i tempi di risposta possono raggiungere le 72 ore, quindi conviene munirsi del visto con qualche giorno d’anticipo.

Gli eventi principali in programma durante le fiere dell’elettronica

I primi eventi dedicati all’elettronica, come Microsoft Ignite, si svolgeranno già negli ultimi giorni di settembre, ma il primo appuntamento imperdibile del mese di ottobre sarà Oracle OpenWorld, dall’1 al 5 ottobre, presso il Moscone Convention Center di San Francisco, con conferenze ed esposizioni per tutti gli appassionati di ingegneria elettronica, software e tecnologia digitale.
Dal 3 al 5 ottobre, al Sands Expo & Convention Center di Las Vegas, si svolgerà G2E Global Gaming Expo, dedicato ai settori dell’ingegneria elettronica, dell’arte multimediale, dell’elettronica e dei giochi. Verranno presentati prodotti di gioco e servizi, con partite d’esibizione e conferenze su circuito audio, equipaggiamenti di gioco, software di protezione o sicurezza.
Il 16 e il 17 ottobre il McCormick Place a Chicago ospiterà Enterprise IoT World, un importante raduno per gli esperti di ingegneria elettronica e tecnologia digitale, mentre dal 17 al 20 ottobre al centro fieristico di Philadelphia si svolgerà SCTE/ISBE Cable-Tec Expo 2017, per aggiornarsi sulle ultime novità nel settore della telecomunicazione.
Gli interessati alle conferenze e alle fiere sugli audiovisivi dovranno aspettare AES International Convention, in programma dal 18 al 21 ottobre presso il Jacob K. Javits Convention Center di New York. Gli immancabili appassionati di videogame si ritroveranno il 24 e 25 ottobre al Bell Harbor Conference Center di Seattle per MGF Seattle 2017.