Ricerca avvocato gratis e da casa: ecco come il web ha cambiato tutto

Internet ha cambiato tutti i parametri di ricerca e di fruizione dei servizi; oggi, tra le varie opportunità, c’è anche quella di trovare un avvocato gratis, senza dover perdere tempo prezioso girando tra i vari studi legali: un risparmio di soldi e di tempo, che possono così essere investiti in altro modo. Alla base della gratuità del servizio di ricerca c’è un sistema sviluppato appositamente per raccogliere le richieste degli utenti, elaborarle e indirizzarle verso l’avvocato che le soddisfa. Il funzionamento è molto semplice e lineare e consiste nella selezione del professionista adatto ad ogni singolo caso. Quindi, oltre alla rapidità e alla semplicità di utilizzo, sono garantite professionalità e competenza. Quando si parla di ricerca avvocato gratis, tuttavia, bisog
na sottolineare che è solo il servizio di ricerca a costo zero, non la prestazione del consulente legale; quella viene calcolata di volta in volta in base al caso e al tipo di lavoro da svolgere. Una volta inoltrata la richiesta di assistenza da parte dell’utente, questi viene contattato da un avvocato che propone anche un preventivo di massima, gratuito e senza impegno. A quel punto sta all’utente decidere se accettare il preventivo e proseguire nel rapporto o se invece inoltrare una nuova richiesta.

Come funzionano i servizi di cerca avvocato

Trovare un avvocato gratis e senza costi aggiuntivi è sicuramente un valore aggiunto per il tempo libero e per il portafoglio; si può fare tutto comodamente da casa, bastano pochi click per ottenere rapidamente una risposta da parte di un professionista esperto nel proprio caso.

La ricerca viene svolta attraverso un portale web, la facciata di un progetto ben più ampio, che coinvolge avvocati specializzati in ogni branca del diritto (Tributario, Penale, Civile e Amministrativo), per garantire un servizio a 360°.

Dopo aver compilato la scheda informativa con i dati relativi alla tipologia di assistenza, alla città di residenza e all’urgenza di intervento, il sistema seleziona l’avvocato geograficamente più vicino, comunicandogli la richiesta.

Da questo momento in poi il rapporto diventa esclusivo tra il cliente e il consulente (il servizio di ricerca avvocato gratuito termina qui), che proporrà il preventivo e organizzerà un incontro conoscitivo nello studio.  È importante anche sottolineare come l’avvocato online di fatto non sia un’entità astratta o un computer, ma il classico professionista che fa riferimento ad uno studio legale.

La differenza con il classico avvocato consiste proprio nel vantaggio di utilizzare procedure online che facilitano la ricerca e accorciano i tempi, garantendo sempre lo stesso livello di competenza e di professionalità.