Le tendenze del fitness a Milano per il 2021

Il 2020 ha stravolto il settore del fitness a Milano per via della forte incidenza della pandemia nel capoluogo lombardo più che in altre città

La chiusura prolungata delle palestre e la paura dei contagi ha obbligato gli sportivi milanesi a sperimentare nuove modalità di allenamento come il fitness a casa o l’utilizzo di applicazioni per l’allenamento.

Le previsioni per il 2021 confermano i trend del 2020 per cui possiamo aspettarci un consolidamento di questi cambiamenti nella cultura del fitness.

Ecco le principali tendenze nel mondo del fitness previste per il 2021.

Allenamento a casa

Con le palestre chiuse e la paura dei contagi si prevede che la maggior parte delle persone continuerà ad allenarsi in casa.

Secondo un recente articolo de Ilsole24ore, circa il 70% delle persone si allena a casa.

Tra questi alcuni si allenano senza acquistare attrezzature, mentre altri decidono di allestire delle vere e proprie home gym.

Sebbene l’uso di una palestra domestica funzioni per alcune persone, molti non hanno abbastanza spazio e budget per permettersi una palestra in casa per cui optano per allenamenti a corpo libero presenti su YouTube o applicazioni per il fitness.

Allenamento online

Il fitness virtuale è diventato popolare durante il primo lockdown ed ha permesso a molti milanesi di allenarsi anche in tutto il 2020 e 2021 nonostante la chiusura delle palestre.

In breve tempo aziende operanti nel fitness hanno sviluppato piattaforme e applicazioni per l’allenamento online dando così la possibilità agli utenti di continuare a fare attività fisica e agli insegnanti di lavorare nonostante la chiusura delle palestre.

Grazie a queste piattaforme gli utenti possono accedere ad allenamenti dal vivo o pre registrati di ogni tipo: dal fitness olistico come pilates, yoga ai corsi di tonificazione o cardiovascolari come il cycling ecc.

Tramite queste piattaforme è possibile anche condividere i propri progressi con gli altri partecipanti della classe in modo da favorire in qualche modo anche la socializzazione nonostante le distanze.

Personal Trainer

Paradossalmente, la chiusura delle palestre ha fatto aumentare la richiesta di Personal Trainer.

Secondo quanto riferito da Davide Cacciola, CEO di StaiInForma, società di Personal Trainer specializzata nel servizio a domicilio o all’aperto (https://www.staiinforma.com/personal-trainer/personal-trainer-milano/) la richiesta di Personal Trainer a Milano è aumentata di circa il 30% nei periodi in cui è stato possibile ricevere un allenatore in casa o incontrarsi all’aperto.

Questa figura professionale, teoricamente indispensabile sia per chi si allena in palestra che a casa, risolve sia il bisogno di un allenamento personalizzato che quello delle attrezzature poiché solitamente un Pt porta con sé anche un set di attrezzi.

Fitness individuale

Una tendenza del 2020 che dovrebbe continuare nel 2021 è la pratica di sport che si prestano naturalmente al distacco sociale, come il ciclismo, la corsa e la pesistica.

Conclusioni

La crescente attenzione sulla salute ha reso le persone consapevoli dell’importanza del fitness in ottica di prevenzione malattie.

Basti pensare che patologie come ipertensione, diabete di tipo 2, obesità che associate al covid possono portare anche rischio di morte, si possono prevenire con una sala alimentazione e la pratica costante di attività fisica.

Oggi ne sono consapevoli molte più persone rispetto a ieri, pertanto ci possiamo aspettare una forte crescita dell’interesse nei confronti del fitness a Milano come nel resto d’Italia.

Chi lavora nel fitness e saprà adattarsi alle nuove tendenze riuscirà a superare anche questo momento di forte crisi del settore.