Fitness a Milano: le discipline più praticate

Milano, come tutte le più grandi città del mondo, ha fatto del fitness uno dei servizi di svago tra i più frequentati.

In città siamo sempre presi da frenesia ed impegni che non ci permettono di curare adeguatamente il nostro corpo, per questo un numero sempre maggiore di palestre propone diverse tipologie di attività finalizzate al benessere.

Molte sono le discipline praticate nei vari centri, alcune più seguite di altre, comunque tutte valide ed utili a mantenersi in forma ed a socializzare.

Prenderemo in considerazione tre discipline principali da poter praticare:

  1. crossfit
  2. pilates
  3. bodybuilding

Tutte tre riguardano attività fisiche, però ognuna di esse ha caratteristiche particolari che le differenziano in maniera sostanziale.

Crossfit

Possiamo definire il crossfit come un programma di condizionamento e rafforzamento fisico completo che riesce a far migliorare forza muscolare, resistenza, flessibilità e le altre principali capacità motorie.

La molteplice varietà di stimoli che il crossfit prevede è la caratteristica che lo distingue da altre attività simili: vengono eseguiti movimenti ed esercizi che subiscono una continua evoluzione e soprattutto con una elevata intensità di esecuzione.

Chi pratica il crossfit è in grado di eseguire tantissimi esercizi, sia con attrezzi che a corpo libero: il crossfitter abbina all’utilizzo di pesi la ginnastica a corpo libero e le attività cardiovascolari come nuoto, corsa e salto con la corda.

Le attività di crossfit, al pari di altre discipline sportive prevedono diverse fasi durante una sessione di allenamento: un riscaldamento preparatorio alle fasi successive, dove in pratica con attività a corpo libero attiva la muscolatura al fine di evitare stress degli stessi in movimenti più impegnativi; una programmazione degli esercizi secondo un protocollo stabilito assieme al personal trainer, con la verifica della correttezza di esecuzione degli esercizi; una fase di lavoro dove si fanno senza soluzione di continuità le attività previste; infine un’ultima fase di recupero o defaticamento.

Tutti questi allenamenti dovrebbero essere seguiti da vicino da un allenatore che potrà dare i giusti consigli e migliorare l’efficienza dei movimenti eseguiti.

Benefici del crossfit

Chi pratica crossfit trae diversi benefici dall’attività:

  • aumento della forza;
  • miglioramento del metabolismo;
  • elevato consumo energetico;
  • stimoli all’ipertrofia funzionale;
  • miglioramento della capacità aerobica;
  • aumento della resilienza.

Chi è adatto al Crossfit

Per alcune categorie di persone il Crossfit non è consigliabile; le controindicazioni in genere sono legate a condizioni e patologie pregresse quali:

  • gravi obesità;
  • elevato sottopeso;
  • persone a rischio cardiovascolare (si consiglia di acquisire un parere medico prima di iniziare qualsiasi attività);
  • malattie alle articolazioni e tendini, problematiche posturali;
  • recenti fratture ossee.

Per le rimanenti categorie in pratica non ci sono preclusioni all’esercizio Crossfit, ovviamente ottenere un nullaosta medico è una prerogativa necessaria oltre che consigliabile.

Pilates

Tra le attività più praticate e che sicuramente rientrerà tra le tendenze del fitness a Milano per il 2021 vi è il Pilates.

Il Pilates in genere è una ginnastica di tipo rieducativo, sia preventiva che riabilitativa.

È incentrato sul controllo del proprio corpo, della postura, dell’armonia e fluidità dei movimenti; l’obiettivo è quello di conoscere sé stessi ed avere la consapevolezza del corpo e della mente unendoli in un’unica dinamica.

Centinaia di diversi esercizi, sia a terra che con attrezzature, vengono eseguiti in maniera lenta e precisa, controllando con attenzione i ritmi di respirazione.

Il Pilates si basa sui seguenti elementi;

  • respirazione;
  • concentrazione;
  • rafforzamento del core o muscoli stabilizzatori (centro del corpo);
  • controllo del movimento;
  • precisione;
  • fluidità.

Una delle varianti di questa disciplina è il Pilates aereo dove gli esercizi vengono eseguiti sfruttando l’assenza di gravità; è adatto a tutti ed è un allenamento completo in quanto coinvolge tutti i muscoli.

Benefici del Pilates

I benefici che si possono ottenere frequentando corsi di pilates sono molti e non solo direttamente correlati al fisico: eliminazione dello stress, caratteristica di tutte le attività che richiedono elevata concentrazione; è adatto come sport complementare per ridurre eventuali infortuni; migliora la postura; attenua e previene dolori alla schiena; migliora la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale; rinforza i muscoli, particolarmente quelli addominali.

Chi è adatto al Pilates

Il Pilates è una disciplina adatta a tutti, utilizzata come riabilitazione o come metodologia d’allenamento.

È un’attività che si può fare anche a casa, consigliamo comunque, specialmente in una fase iniziale e per mantenere la perfezione, di frequentare centri specializzati dove un allenatore potrà consigliarci sul programma e rettificherà le imperfezioni degli esercizi individuando eventuali problematiche.

Bodybuilding

Tra le attività analizzate sinora, il bodybuilding o culturismo è probabilmente la più anziana. È uno sport che attraverso l’adozione di un’alimentazione specifica e l’uso di pesi, si pone quale obiettivo quello di modificare la composizione corporea modellando ed aumentando la massa muscolare, con lo scopo di aumentare l’estetica delle proporzioni del corpo umano.

L’alimentazione è una componente fondamentale per il culturista, che assume alimenti ad elevato contributo calorico, preferendo cibi che favoriscono la produzione di ormoni e ricchi di proteine; alle volte vengono assunti integratori per ottenere risultati estetici e muscolature definite.

Come praticare

La pratica del bodybuilding può avvenire sia in palestre che a casa ma richiede, in ogni caso, attrezzature con una vasta gamma di soluzioni per sollevare o muovere pesi secondo un piano di allenamenti mirato al raggiungimento del risultato finale.

In una prima fase, generalmente, ci si concentra nell’incremento della massa muscolare e nella contemporanea riduzione dei grassi corporei; successivamente si passa ad una fase dove è sempre importante il mantenimento della massa ma si richiede maggiore attenzione alla definizione, alle dimensioni ed alle proporzioni dei singoli muscoli.

Tutto ciò è ottenibile con un corretto bilanciamento dell’alimentazione e sugli esercizi specifici che permetteranno di ottenere un corpo sempre più perfetto.

Benefici del bodybuilding

Vari sono i benefici che il Bodybuilding apporta:

– una potente massa muscolare e la riduzione dei grassi migliora il metabolismo;

– la forza acquisita permette di fare del culturismo un’attività di preparazione ad altri sport dove la potenza fisica è richiesta; in questo caso il programma di esercizi va tarato sugli obiettivi da raggiungere che non saranno più estetici ma funzionali allo sport per cui si intende prepararsi;

– il continuo esercizio migliora le capacità respiratorie e cardiovascolari.

Chi è adatto al Bodybuilding

Il culturismo è uno sport adatto a tutti gli adulti, è invece sconsigliato per i minori che sono ancora nella fase della crescita e di sviluppo ormonale.

Attività sia per uomini che per donne, svolta sempre e comunque più per fini estetici che sportivi.

Il Bodybuilding richiede una elevata perseveranza e completa dedizione, è una filosofia di vita che consente di modellare il proprio corpo per piacersi sempre più.

Comunque, è sempre consigliato il parere medico prima di intraprendere qualsiasi attività motoria.