Le varie tipologie di spedizioni con Poste Italiane

Poste Italiane rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore della corrispondenza e delle spedizioni, predisponendo delle soluzioni pensate appositamente per ciascuna esigenza. I servizi di Poste Italiane si caratterizzano per prezzi, tempistiche e modalità di invio differenti e, per usufruirne, basta recarsi personalmente presso uno tra i migliaia di uffici presenti in tutto il territorio nazionale oppure online accedendo al sito internet ufficiale.

Poste Italiane Raccomandata 1

Poste italiane raccomandata 1 costituisce il servizio di spedizione più rapido ed efficiente proposto da Poste Italiane, pensato appositamente per coloro che, avendo la necessità di inoltrare una lettera o un plico di documenti, effettuano un invio che prevede l’arrivo all’indirizzo di destinazione il giorno seguente. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e riesce a rispettare il termine di 24 ore dalla spedizione se il collegamento è tra due capoluoghi, mentre per i paesini e le località più piccole, occorre attendere almeno 48 ore. Il costo della raccomandata 1 è leggermente superiore rispetto al prezzo standard della raccomandata con ricevuta di ritorno ed è proporzionato al peso del plico.

PostePay

PostePay è la carta prepagata, dotata di chip informatico, accettata in tutti i circuiti Visa Electron, strumento indispensabile per effettuare pagamenti online o nei punti vendita convenzionati. Tale prepagata può essere attivata presso l’ufficio postale al costo di 5 euro, è possibile effettuare dei versamenti con una commissione di 1 euro e prelevare del contante al medesimo costo. E’ un prodotto finanziario molto apprezzato dai genitori che, regalandolo ai figli, possono monitorarne i consumi mediante l’osservazione delle movimentazioni da pc. La carta non è soggetta a scadenza e, una volta esaurito il credito, per poterla utilizzare nuovamente, è necessario provvedere alla ricarica.

PostePay Evolution

Come dice efficacemente il nome, PostePay Evolution costituisce la naturale evoluzione della carta basica, pensata per i pagamenti e i movimenti di ogni giorno. La versione Evolution, invece, poichè fornita di Iban, può essere utilizzata per effettuare e ricevere bonifici, inoltre, avendo una capienza maggiore, consente di effettuare anche pagamenti importanti che superano i 10mila euro, limite fissato dalla carta standard. PostePay Evolution, pur avendo l’aspetto di una carta, viene utilizzata come un contro corrente bancario sul quale accreditare lo stipendio e la pensione. Non vi sono costi fissi di gestione, per l’attivazione vengono richiesti 10 euro in fase di sottoscrizione allo sportello di Poste Italiane.

Pacco celere

Pacco celere, 1, 2 o 3, costituisce la proposta di Poste Italiane per coloro che desiderano spedire dei pacchi, anche voluminiosi, in Italia e all’estero. Il pacco può essere confezionato a casa e portato all’ufficio postale oppure l’utente, accedendo presso l’area apposita, può acquistare il pacco, in diverse dimensioni, e provvedere direttamente alla composizione. I numeri 1, 2 e 3 indicano i giorni necessari per condurre il pacco a destinazione. In questo modo è possibile spedire cibi, regali, capi di abbigliamento, libri e ogni altro oggetto idoneo alla spedizione. Il costo del servizio è commisurato al peso.