Lead Nurturing: cos’è e come funziona per avere più case e benefici reali

Qui scoprirai come funziona davvero, e in pochi step, il Lead Nurturing. Capirai anche cos’è, i consigli pratici da mettere in pratica subito e tutti i benefici di questa innovativa tecnica web di business da non trascurare.

Lead Nurturing definizione e significato

Cos’è il Lead Nurturing? Con questo termine si intendono delle attività di web-marketing capaci di interagire e relazionarsi con i contatti dei potenziali clienti (lead) grazie a differenti canali web. Queste strategie di marketing puntano a trasformare il potenziale cliente a cliente vero e proprio generando traffico e guadagni, profitti. Il Lead Nurturing è una comunicazione One-To-One che sfrutta differenti tipologie di offerte e tecniche di marketing tipiche del mondo web.

Lead Nurturing: obiettivi

  • Rendere popolare un’attività, un brand mediante diversi canali off o online, come i social network, ma anche Linkedin, Google, ecc. e si chiama Awareness;
  • stimolare l’interesse del potenziale cliente cercando di creare un target di riferimento ben preciso, si dice in termini tecnici Consideration;
  • creare offerte dedicate e centrare non solo i desideri ma anche i canali giusti per farsi notare, si tratta di Conversion;
  • creare fidelizzazione stabile e concreta, tutte tecniche contenute nella fase di Post-Purchase.

Strumenti e canali per il Lead Nurturing

Per realizzare una strategia di Lead Nurturing che sia efficace è necessario sfruttare gli strumenti ideali. Questi non sono sempre gli stessi ma vanno scelti in base al tipo di prodotto-marchio-servizio-attività da promuovere, al target di riferimento e ad altre variabili. Di seguito alcuni strumenti tra i più utilizzati.

  • E-mail Marketing, è l’ideale per comunicazioni One-to-One e sfrutta sistemi a basso costo e automatici.
  • Facebook Lead Ads, garantisce un’ottima personalizzazione della pubblicità e comunicazione selezionando in automatico il target ideale;
  • Google Adwords, consente la realizzazione di segmenti di pubblico Customer Match semplicemente caricando una lista di e-mail di clienti su Adwords.

Lead Nurturing Strategy: tutti i segreti su come applicarla

Come avrai ben capito il Lead Nurturing è uno strumento importantissimo e che ti permette di creare un rapporto diretto, stretto e fruttuoso con i tuoi potenziali ed effettivi clienti. Ma è chiaro che ogni prodotto, marchio, servizio o attività va promossa seguendo il suo target, la sua mission, la sua identità commerciale. Per questo e per avere il + 40% di CTR è bene studiare ogni dettaglio e capire ad esempio:

  • il target di riferimento, età, sesso dei clienti per esempio;
  • la localizzazione, dove si trovano i potenziali clienti, dove fare pubblicità mirata;
  • i canali ideali, cioè quelli utilizzati dai potenziali clienti, ecc.

Campagna di Lead Nurturing e software ad hoc

Ci sono strumenti irrinunciabili per un buon progetto di Lead Nurturing come Marketing Automation. Grazie a questo software potrai ad esempio:

  • geo-localizzare i clienti;
  • conoscere le abitudini di acquisto dei clienti;
  • inviare e-mail marketing più pertinenti e mirate, ecc.

Quindi avrai comunicazioni più efficaci spendendo meno tempo e denaro e garantendovi risultati pressoché certi.

Lead Nurturing: benefici e idee pratiche

Vuoi qualche idea su come fidelizzare e concretamente utilizzare una strategia di Lead Nurturing? Ecco alcune dritte per iniziare subito.

  • Gli auguri al cliente, mirati e non solo per le festività comandate am ad esempio per il suo compleanno, per l’anniversario del suo primo acquisto sulla tua piattaforma, ecc. pensa che negli e-shop permettono di far registrare i maggiori e click CTR;
  • e-mail marketingcon sconti dedicati, periodici e non solo durante le festività, saldi, ecc. devi anche distinguersi dai competitor;
  • quiz e giochi a premi, dove farai vincere bei premi ai tuoi clienti, anche sconti a tempo ma vantaggiosi.