Meglio Amazon o un e-commerce tradizionale per vendere online?

Le vendite online negli ultimi due anni, complice lo scenario storico di riferimento, sono aumentate in maniera esponenziale. Moltissimi negozi fisici hanno aggiunto un e-commerce per aumentare le vendite in ogni parte del mondo, mentre altri hanno deciso di dedicarsi solo ad una attività virtuale.

Anche chi non usava la tecnologia ha iniziato ad avvicinarsi a questo mondo particolare, acquistando device in grado diminuire le distanze e facilitare gli acquisti, facendoseli arrivare direttamente a casa.

Per chi vuole aprire un negozio online, meglio un e-commerce o farsi accogliere dal colosso Amazon?

Perché vendere su Amazon? I vantaggi

Amazon è il colosso conosciuto in ogni parte del mondo, un marketplace ideato da Jeff Besoz che ha raggiunto le vette della vendita online in pochissimo tempo. Strategie, soluzioni e vantaggi di alto profilo portano sempre più persone ad affidarsi al colosso non solo per gli acquisti ma anche per la vendita online dei propri prodotti. Perché?

  • Amazon è una piattaforma che raggiunge tutti in ogni momento della giornata, senza limiti. Ci sono più di 300mila persone che comprano sulla piattaforma ogni giorno raggiungendo target e necessità di ogni tipologia;
  • È considerato affidabile dagli utenti, non solo per i prodotti ma anche per il metodo di pagamento. Altro fattore da aggiungere è la spedizione veloce che consente di avere il proprio pacco anche entro poche ore;
  • Chi apre un negozio virtuale su Amazon potrà gestire il suo magazzino in maniera essenziale e logica. Dalle vendite, ai resi sino alle sostituzioni: sarà il venditore a decidere cosa fare e se affidare tutto direttamente al colosso;

Non ci sono solo vantaggi nella vendita online su Amazon, ma alcuni fattori da tenere in considerazione. La concorrenza è elevata e ci sono moltissimi venditori che trattano lo stesso prodotto. Il consiglio? Studiare un competitor è un modo per migliorare la strategia e potenziare la vendita.

A seguito di una serie di resi, feedback negativi e sostituzioni prodotto, Amazon potrebbe pensare che il venditore non sia affidabile bloccando il suo account. Gli esperti insegnano come sbloccare la sospensione dell’account Amazon e continuare a lavorare serenamente, così da non perdere tutti i vantaggi del proprio negozio virtuale.

Alcuni venditori potrebbero risentire di un mancato contatto diretto con il cliente, essendo Amazon a gestire il tutto. Tuttavia, per il cliente finale questo è un passaggio essenziale per affidarsi ad una azienda anche se sconosciuta. Inoltre il colosso fornisce al venditore un report dettagliato con tutte le vendite e i feedback dei clienti, così da monitorare la situazione da vicino.

Quando preferire un e-commerce tradizionale ad Amazon

È meglio Amazon o creare un e-commerce indipendente? La scelta è solo dell’azienda che potrà scegliere un negozio virtuale tutto suo se:

  • Non vuole vincoli di prezzo e scegliere liberamente il prezzo da applicare, gli sconti e le promozioni durante l’anno;
  • Desidera essere completamente indipendente gestendo il proprio negozio come desidera, senza rispettare degli standard;
  • Non desidera la concorrenza diretta, vendendo su quella piattaforma in autonomia completa.

Un e-commerce indipendente ha sicuramente maggiori spese da sostenere e una campagna di marketing da studiare per il lancio. Non c’è una modalità migliore dell’altra, ma in ogni caso è sempre bene affidarsi ad esperti del settore.