L’importanza del sopralluogo nell’installazione di infissi
Prima di iniziare a effettuare dei lavori in un abitazione è di fondamentale importanza il sopralluogo da parte di personale qualificato che consente di eseguire alcune verifiche tra le quali il controllo del grado di umidità e della dispersione di calore dell’ambiente, l’ambiente nella sua estetica, il lavoro in termini tecnici mediante la presa di misure nella parte dove saran poste le finestra e le porte, i materiali che saranno utilizzati, occorre poi per dare la sicurezza di un lavoro completamente finito che durerà negli anni, per ciò non darà luogo ad altre spese di manutenzione e ad un ulteriore dispendio di soldi, e la sua importanza deriva dal fatto che non tutte le abitazioni sono uguali, per estetica e per l’ambiente, così come ogni cliente ha esigenze diverse.
Una corretta istallazione
Gli infissi sono molto importanti in un’abitazione e devono avere le marcature CE e del Regolamento Europeo sui Prodotti di Costruzione, inoltre i rivenditori ed i loro installatori devono essere professionisti autorizzati , il loro lavoro consiste nella posa in opera, nella regolazione, nella pulizia e nel collaudo, quindi il personale deve essere preparato ed ogni fase deve essere studiata e controllata, il lavoro deve garantire a durata degli infissi nel tempo. Dovranno resistere alla tenuta all’acqua, alla permeabilità all’aria, alla resistenza al vento, dovranno essere isolati a livello acustico e termico.
Il prodotto deve essere sicuro
Per effettuare il lavoro ci sono delle linee guida precise da seguire, indicate nella norma UNI 10818, inserite nel Manuale della Posa in Opera ai rivenditori autorizzati.
Per effettuare questi lavori per il Cantiere sarà predisposto un Piano di Sicurezza, necessario per assicurare che sul luogo ci siano tutte le condizioni per creare un lavoro su basi sicure, ed al termine dei lavori ci saranno tutti i dovuti controlli per verificare la funzionalità e la sicurezza degli infissi. Naturalmente questi controlli saranno effettuati anche per un fine estetico, il tutto dovrà essere in perfetta armonia e stile con la propria casa.
Risparmio energergetico
Se il prodotto sarà finito in modo corretto ci garantirà un risparmio sulle spese di riscaldamento, altrimenti ci sarebbe infatti una dispersione del calore, la nostra abitazione non ci sembrerebbe mai calda nella giusta maniera e tutto questo si vedrebbe dalle bollette che arriverebbero troppo salate!
Come manutenere gli infissi?
Ogni 3 – 6 mesi andrebbe effettuata una manutenzione con l’utilizzo di detergenti panni adatti anche da noi, mentre una volta all’anno dovrebbe esserne controllato il funzionamento mediante la lubrificazione, effettuata anch’essa con prodotti specifici a base di silicone, oli o vasellina che impediscono il formarsi della ruggine.
Potrete trovare tutto questo e molto di più sl sito della Salusso Serramenti, leader nell’installazione di infissi a Pinerolo e in tutto il Piemonte. L’azienda offre al cliente un vasto assortimento di articoli ed una garanzia della qualità dei prodotti nonché grazie al esperienza maturata negli anni una soluzione per ogni tipo di esigenza.