L’importanza di coinvolgere uno speaker professionista per un evento aziendale

Un CEO o un imprenditore, tra le varie mansioni, si occupa anche di organizzare eventi aziendali o convention allo scopo di far conoscere non solo la propria realtà aziendale ma di promuovere il proprio brand, prodotto o business.

Sia che si tratti di un evento ristretto con pochi collaboratori, sia che si tratti del meeting prima delle ferie estive, sono tanti gli aspetti di cui occuparsi per assicurarsi di organizzare l’evento alla perfezione: il giorno più adatto, la location, il coffe break, il menu per il pranzo o la cena e lo speaker.

Sì, perché lo speaker è quell’elemento che renderà l’incontro memorabile e perfetto. Numerosi sono i motivi per coinvolgere uno speaker in un evento aziendale, come ad esempio il voler dare un tocco di prestigio alla giornata.

Un altro motivo potrebbe essere la voglia di stupire i dipendenti con una novità inaspettata.

Magari si desidera trasmettere ai presenti all’evento dei concetti importanti per un’impresa, come la capacità di riuscire a comunicare in modo efficace all’interno e all’esterno dell’ambito aziendale, oppure le tecniche di Video Public Speaking, per spronare i collaboratori ad essere più sicuri di sé stessi; è per questo motivo che utilizzare speaker professionisti con la voce preferita, aiuterà a rafforzare il messaggio che si vuol trasmettere.

Lo speaker professionista, inoltre, potrebbe gestire l’evento, dall’apertura fino a tutti i vari interventi degli ospiti presenti, secondo i tempi prestabiliti.

Oppure sarebbe una buona idea coinvolgere uno speaker alla festa di Natale dell’azienda per fare un bel regalo ai propri dipendenti: uno speaker che possa intrattenerli grazie alle sue doti nella comunicazione interpersonale, stimolandoli a preservare il loro spirito di squadra.

I ruoli dello speaker: come potrebbe migliorare l’evento

Le situazioni sopraelencate sono solo alcune delle motivazioni da cui potrebbe prendere spunto un imprenditore per convincersi dell’utilità di uno speaker nel contesto di un evento aziendale.

Ma il lavoro del professionista della parola può essere ben definito in tre ruoli differenti.

Il primo ruolo è ovviamente quello iniziale, in cui lo speaker diventa un Keynote Speaker.

Il Keynote Speaker è colui che apre le danze con un discorso introduttivo in cui illustrerà lo svolgimento dell’intero evento.

L’inizio dell’evento è la parte più importante e delicata di tutto il meeting, poiché si devono coinvolgere tutte le persone all’ascolto, entusiasmandole e incuriosendole.

Successivamente, lo speaker si cala nei panni di Trainer, ad esempio di Public Speaking, ma dimenticate i classici e noiosi workshop formativi.

L’obiettivo dello speaker in questo caso, sarà ovviamente quello di trasmettere contenuti, ma lo farà in modo coinvolgente per mantenere sempre alta l’attenzione del pubblico.

Solitamente, infatti, lo speaker suddivide il suo intervento in una prima parte teorica e in un’altra parte con delle dimostrazioni pratiche, magari anche con l’intervento diretto di qualcuno degli ascoltatori.

Un altro ruolo, come anticipato sopra, è quello del moderatore dell’evento.

Lo speaker, come moderatore di varie tipologie di evento, sarà chiamato a organizzare l’ordine e le tempistiche secondo le quali tutti i relatori dovranno presentarsi e tenere il loro intervento.

Poi sarà premura dello speaker presentare il programma al pubblico in modo accattivante, facendo interagire anche i relatori tra di loro, rendendo l’evento un dibattito interessante da seguire, non il solito monologo passivo.

Se si è intenzionati a chiamare uno speaker in vista di un imminente evento dell’impresa, è bene ricordare che non tutti lavorano allo stesso modo, ma basta scegliere un professionista che si adatti a ciò di cui si necessita.

Lo speaker, a seguito di un dettagliato colloquio con il cliente, preparerà il suo lavoro proprio secondo le specifiche esigenze dell’azienda e del suo manager.

Ogni realtà è unica e, di conseguenza, un vero professionista non proporrà mai discorsi a catalogo, ma metterà a disposizione la sua professionalità e la sua esperienza per creare eventi su misura e all’altezza dello spirito di ogni azienda.