LOCAL SEO: cosa c’è da fare per avere rapidi risultati

La Local SEO, ovvero l’attività di ottimizzazione geolocalizzata di un sito internet, è una tecnica oggi più che mai essenziale per aumentare la visibilità su internet di un’azienda.

Google infatti, stabilisce il posizionamento dei siti web sulla SERP non solo tenendo in considerazione la rilevanza della keyword rispetto alla query dell’utente. Ha infatti una grande rilevanza anche la combinazione tra la localizzazione di chi effettua la ricerca e quella dei siti internet.

Per questa ragione, la strategia di ottimizzazione denominata Local SEO costituisce un elemento fondamentale per il web marketing aziendale, in quanto comporta una grande opportunità di aumento di visibilità, e sarebbe meglio confrontarsi con un Consulente. Se per esempio  la tua attività si trova a Torino, puoi dare un’occhiata al sito www.diametri.it , ma in ogni località c’è sicuramente più di un consulente disponibile. TI basterà infatti cercare Local Seo + nome località e Google ti fornirà una lista di Consulenti o Agenzie in grado di aiutarti

Local seo: in cosa consiste?

La strategia di Local SEO non consiste solo nel posizionamento dell’azienda sulle mappe stradali, ma comprende anche moltissime altre azioni, necessarie al miglioramento della posizione organica del sito web sulle SERP.

La Local SEO è infatti fondamentale al giorno d’oggi, in quanto la ricerca di aziende locali da parte degli utenti cresce costantemente e la tendenza ad effettuare ricerche da dispositivi mobili è in continuo aumento. I dati infatti riportano che oltre il 70% degli utenti effettua ricerche da smartphone o tablet e che oltre il 75 % utilizza il proprio dispositivo per trovare un’attività commerciale nei dintorni tramite Google Maps.

Ma quali sono i risultati di ricerca che appaiono nella SERP quando gli internauti effettuano ricerche locali?

Le tipologie di risultati sono tre. In base alla query e alla localizzazione dell’utente, infatti, Google mostrerà dei risultati sulla mappa situata a destra della schermata, dei risultati “tradizionali” (ovvero situati sottoforma di lista) che mostrano aziende geograficamente situate vicino al luogo in cui l’utente effettua la ricerca oppure la lista di suggerimenti di Google tipo Hotel Finder (solo se l’utente inserisce una query relativa a strutture alberghiere o simili).

Come migliorare la visibilità del proprio sito web in modo rapido con la Local SEO?

Per aumentare la visibilità del sito web e quindi del proprio business, la Local SEO è uno dei migliori metodi. Ma come fare ad utilizzare la Local SEO per ottimizzare un sito internet? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Ottimizzare il sito web dal punto di vista SEO

Anche se si punto sulla Local SEO, è importante avere un occhio di riguardo anche per la SEO tradizionale. Una buona attività di posizionamento delle keywords e una campagna di link building efficace faranno quindi la differenza anche in termini di Local SEO. Il sito web dovrà quindi essere ottimizzato al meglio. Un’altro fattore da tenere a mente è che Google ordina i risultati sulla SERP in base alla User Experience. Assicurarsi quindi che sia corretta anche l’ottimizzazione on-site: il sito dovrà essere di facile navigabilità, dovrà contenere al suo interno le parole chiavi più adatte al Core Business dell’azienda e dovrà esser provvisto di contenuti di qualità. Inoltre, sul sito internet dovranno essere contenuti anche i dati relativi all’indirizzo dell’azienda.

Iscrizione a Google Places

Google Places è uno strumento di fondamentale importanza quando si parla di Local SEO. Quando un utente inserisce una query , in particolar modo se questa è composta dal tipo di attività e dal nome di luogo, Google fornisce una SERP composta da risultati di Google Places, contenenti i dati di contatto delle aziende e la loro posizione su Google Maps. Per ottenere risultati rapidi e sorprendenti grazie alla Local SEO è quindi fondamentale l’iscrizione a Google Places. Per farla nel modo corretto, andranno inserite le informazioni di base relative all’attività, selezionata la categoria di servizi alla quale appartiene e fornire indirizzo, numero di telefono e delle foto illustrative. Inoltre, la scheda andrà verificata, inserendo il codice che Google invia al gestore dell’attività dopo la sua iscrizione a Places. Un particolare rilievo nel posizionamento nei risultati di ricerca lo hanno anche le recensioni positive (le valutazioni vengono espresse in stelle).

Google+ Local

Lo stesso procedimento effettuato per Google Places andrà svolto per l’iscrizione a Google + Local. Inserire quindi i dati di base della propria azienda, assicurandosi che siano corretti e accompagnarli con foto ed immagini. Collegare quindi Google + con il proprio sito web e alla pagina di Places.

Utilizzare le local directory

Un altro passo importante per utilizzare a proprio vantaggio la Local SEO è quella di inserire il proprio sito web nelle directory locali. Esistono infatti moltissimi portali internet di questo tipo, che si distinguono in base alla tipologia di attività e alla loro localizzazione. Cercare quindi le directory più autorevoli e di qualità ed effettuare una campagna di link building. In Italia, le migliori sono:

  • Google Places
  • Foursquare
  •  Yelp
  • Facebook
  • Linkedin
  • Business
  • Pagine Gialle
  •  Yahoo Business
  •  HotFrog