Plotter: meglio in acquisto o a noleggio ?

I plotter sono dei particolari sistemi di stampa che permettono di riprodurre disegni con una qualità ormai pari a quella fotografica. Si utilizzano generalmente per creare disegni tecnici e stampe di grandi dimensioni. Come ogni strumento professionale, anche questo consta di prezzi  elevati sia per un eventuale acquisto sia per un  noleggio, ed è quindi necessario approfondire alcuni aspetti tecnici ed economici prima di effettuare una scelta.

Di seguito sono riportate alcune considerazioni di base su come scegliere questo strumento, cercando di comprendere se sia meglio noleggiarlo o acquistarlo. Se occorressero approfondimenti in merito, in rete potete trovare  siti specializzati come quello della elsipiemonte che contiene molte altre informazioni sui plotter e sulle formule di acquisto o noleggio. 

 

Acquisto: pro e contro

L’acquisto permette di possedere in maniera completa e senza alcun vincolo il macchinario. Per un acquisto sicuro però, è bene consultare più di un rivenditore e valutare diverse Marche e Modelli, poiché l’acquisto di un’attrezzatura  così costosa, richiede una particolare attenzione nella scelta dell’azienda fornitrice.

Quest’ultima deve provvedere infatti alle varie fasi di installazione,  e alla successiva manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Rivolgersi ad un rivenditore poco strutturato, potrebbe nel tempo generare problemi nell’assistenza.

A differenza del noleggio, dopo l’atto di acquisto ogni successiva azione di assistenza  e manutenzione  avrà dei costi aggiuntivi. Dunque, se non si vuole incorrere in spese maggiorate, sarebbe meglio, ove possibile,  stipulare già in fase di acquisto un contratto  per  l’assistenza  e la manutenzione.

L’unico vantaggio sulla compera è che il macchinario diventa esclusivamente di proprietà dell’acquirente, e se l’uso non è massivo, nel lungo periodo è più conveniente del noleggio in quanto l’investimento iniziale può essere distribuito su più annualità poiché non vi è l’esigenza di una sostituzione dovuta all’eccessiva usura dell’attrezzatura.

Noleggio: pro e contro

Il noleggio ha sicuramente molti  vantaggi. Dona una maggiore protezione a chi acquista il plotter, fornendo generalmente un prezzo di partenza più vantaggioso rispetto all’acquisto. Anche in questo caso è bene informarsi prima sulle ditte fornitrici e sui servizi offerti.

Solitamente le fatturazioni possono essere gestite in maniera mensile o anche divise in tre o quattro rate annuali a seconda dei contratti offerti dal venditore. Oltre a ciò, con il noleggio potete stipulare accordi particolari che non prevedono ad esempio costi aggiuntivi per quanto riguarda la manutenzione, l’installazione ed eventuali riparazioni straordinarie, potendo  generalmente includere questi costi nel canone di noleggio.

Al termine del contratto, si può acquistare con un prezzo ridotto il plotter, se è stato ben mantenuto,  o restituirlo al venditore cambiandolo magari  con un modello più attuale e a condizioni economiche più agevolate. Inoltre, l’utilizzo del noleggio per un macchinario così all’avanguardia e tecnologico, mette al riparo dalla obsolescenza  tipica del settore tecnologico.

Sicuramente tra i due tipi di soluzione, il noleggio risulta essere quello che porta maggiori vantaggi se del plotter se ne fa un notevole uso. L’elevata diminuzione di prezzo e le svariate opzioni di manutenzione e servizi extra, rendono questo tipo di contratto il più sicuro. Viceversa se l’uso è sporadico o limitato, l’acquisto è la soluzione più conveniente in quanto l’investimento iniziale è compensato dal mancato rinnovo del parco macchine nel tempo.