Marketing offline: il ritorno della carta stampata

Nell’era del digitale pare che, se un’azienda o attività commerciale non è presente sul web, è come se non esistesse affatto.

Sono davvero pochissime le realtà oggi che sono rimaste fuori dai canali di comunicazione digitale, scelta prevalentemente dettata dalle scarse conoscenze tecnologiche.

Il mondo va veloce, infatti, si evolve continuamente alla rapidità della luce e rimanere indietro è rischioso per la sopravvivenza dell’attività commerciale.

La pubblicità, motore del commercio, si è evoluta assieme alla tecnologia e si è spostata sul web. È così che il marketing online ha fatto temere il peggio per la carta stampata.

Marketing online e offline: differenze, vantaggi e svantaggi.

La pubblicità online ha annullato ogni distanza.

Se, un poster, una locandina o un manifesto funzionano su un raggio limitato, grazie al digitale il mondo intero è diventato a portata di mano ed oggi possiamo comparare le offerte di più attività commerciali dislocate per chilometri e chilometri, senza muovere un solo passo.

Il marketing online ha anche accorciato i tempi.

Stampare un prodotto pubblicitario richiede del tempo, prima per la grafica, poi l’impaginazione, la stampa, ecc. Con una pubblicità online bastano pochi click e pochi minuti per farsi conoscere da milioni di nuovi utenti e accaparrarsi clienti anche dall’altra parte del globo.

Veloce, facilmente accessibile e fruibile da una percentuale altissima di potenziali clienti. Tra questi vantaggi che il marketing online offre, ce n’è anche un altro particolarmente degno di nota: il costo.

Stampare del materiale pubblicitario potrebbe richiedere un impegno economico non indifferente in base alle quantità da produrre. Una sponsorizzazione online, invece, permette di ottenere buoni risultati anche con un investimento minimo.

Fare pubblicità online, quindi, sembra molto facile. Basta avere un po’ di dimestichezza con i sistemi tecnologici per pubblicizzare la propria azienda e i propri servizi in pochissimo tempo e spendendo solo qualche euro.

Ma se è così conveniente, perché si continua a stampare prodotti pubblicitari? Vediamo cosa ha fatto inceppare i meccanismi del sistema di marketing digitale.

Il ritorno della pubblicità stampata: come si evolve il marketing tradizionale

Dopo un primo lungo periodo di euforia in cui la pubblicità online è esplosa a discapito di produttori e consumatori di forme di marketing offline, l’ascesa si è arrestata (e in alcune circostanze ha cominciato perfino a regredire) quando il web e gli occhi degli utenti si sono saturati di campagne promozionali, banner lampeggianti e invadenti e pubblicità ingannevoli.

Più le attività hanno scelto di spostarsi sul web per farsi conoscere e più la concorrenza, in termini di visibilità, è diventata spietata. Di conseguenza, farsi pubblicità online è diventato sempre più costoso.

Come se non bastasse, l’innovazione ha raggiunto livelli tali che le menti più tecnologiche (e diaboliche) hanno elaborato software in grado di aumentare esponenzialmente il numero di visualizzazioni attraverso sistemi automatizzati, in barba ai concetti di qualità e meritocrazia (come nel caso di annunci clickbait o pay per click).

Ecco quindi che ritornano alla ribalta i metodi tradizionali di fare pubblicità, seppur con le dovute inevitabili innovazioni.

Partendo dal presupposto che una pubblicità tradizionale ha una durata maggiore rispetto ad un banner, che sparisce nel momento in cui si cambia pagina sul web, è dimostrato che un prodotto pubblicitario cartaceo ha un impatto maggiore sull’attenzione dell’utente.

È il caso della cartellonistica, ad esempio, o dei volantini che possono essere conservati e consultati al momento opportuno.

In termini di costi, le tipografie hanno abbracciato l’evoluzione tecnologica che ha permesso di migliorare le tecniche di stampa, velocizzare i processi e, quindi, ridurre incredibilmente i costi di produzione.

Così il marketing tradizionale, o offline, inizia ad andare a braccetto con quello online: l’unione dei due segmenti ha reso possibile la nascita di servizi di stampa online di qualità, rapidissimi ed economici.

BitPrint, ad esempio, è una tipografia online che combina la tradizionalità della stampa di locandine on line, manifesti, flyers, ecc., con l’innovazione delle tecniche e la rapidità di produzione e consegna, direttamente a casa, in sole 48 ore.