Le migliori fotocamere digitali del 2017

Esiste la macchina fotografica ideale per tutti gli utilizzi e per ogni fotoamatore, dal novizio al più esperto? La domanda – meno bizzarra di quello che può sembrare, data la grande evoluzione tecnologica che hanno vissuto e stanno ancora attraversando questi prodotti – viene spontanea al momento di valutare un nuovo acquisto.

E la risposta? Probabilmente non esiste la migliore fotocamera in assoluto, l’eccellenza universale, ma è certo che esistono criteri e valutazioni utili per identificare la macchina di qualità, la più adatta al caso nostro, in ognuna delle diverse famiglie che compongono il mondo della fotografia moderna. Al vertice si trovano da anni nomi noti, da Nikon a Canon passando per Pentax, Sony, Samsung, Kodak e molti altri. Case dall’esperienza consolidata in grado di offrire una gamma completa di prodotti e accessori, ben assistita e di elevata qualità.

La migliore fotocamera reflex del 2017, compatibile e fedele

Le tante innovazioni della tecnologia non hanno affatto mandato in pensione le macchine fotografiche reflex, ma le hanno fortemente migliorate. Si tratta di prodotti sofisticati, adatti ai fotoamatori più esigenti o agli utilizzi professionali, e che dunque da questo punto di vista si collocano al vertice del settore. Un aspetto lo esemplifica bene: sono dotate di mirino ottico, più fedele di quello digitale.

La migliore fotocamera reflex ha alcune caratteristiche irrinunciabili: anzitutto deve essere comoda da impugnare e disporre di comandi ergonomici, oltre a essere compatibile con il maggior numero possibile di obiettivi, anche di marche differenti. Inoltre è utile sapere che all’interno della macchina batte un “cuore”, il sensore, che può avere caratteristiche diverse.

Gli aspetti da prendere in considerazione sono la capacità variabile di mega-pixel, la sensibilità alla luce e il numero di punti per la messa a fuoco. Infine, è bene essere consapevoli del fatto che anche la migliore fotocamera può avere qualche difetto. Nel caso delle reflex, la professionalità dei risultati si paga e quindi questo tipo di macchine è generalmente più costoso di altri. Le maggiori dimensioni, poi, si traducono anche in maggior peso da portarsi dietro.

La migliore fotocamera compatta del 2017, economica e leggera

Lo dice anche il nome: la prima – e forse più evidente – qualità delle macchine compatte sta nelle loro dimensioni, in molti casi veramente ridotte. Sono quindi molto comode e leggere da portarsi dietro in viaggio, anche perché non hanno bisogno di troppi accessori impegnativi, a cominciare dagli obiettivi di ricambio. E tutto sommato, per utilizzi standard, non comportano nemmeno eccessive rinunce sul terreno dei risultati. Questo grazie a una grande disponibilità di modelli, a costi contenuti.

Specialmente se si effettua l’acquisto online, attraverso i più qualificati siti specializzati come Yeppon. Per trovare la migliore fotocamera compatta è bene fare attenzione alla presenza di alcune caratteristiche. Una buona macchina compatta si distingue anzitutto dalla qualità del suo mirino, dalla disponibilità e dall’ampiezza della funzione di zoom.

Un elemento molto importante è rappresentato dalla larghezza di apertura del diaframma. Infine, un plus da ricercare è la possibilità di escludere le funzioni automatiche per fare fotografie in modalità manuale. Una soluzione molto utile e apprezzata perché consente di scattare immagini con un tratto personale, cioè con effetti scelti e voluti dal fotoamatore e non dall’apparecchio.

La migliore fotocamera bridge del 2017, versatile e “tuttofare”

Sono la famiglia di macchine adatta a chi non vuole rinunciare né a buoni risultati, né alla comodità. Queste macchine non sono dunque un compromesso al ribasso, ma un vero e proprio “ponte” tra le due famiglie precedenti. Maneggevoli e relativamente facili, sono particolarmente adatte a un utilizzo amatoriale grazie al buon livello delle prestazioni.

La migliore fotocamera bridge è quella che si distingue per la qualità dello zoom e delle lenti, per la presenza dello stabilizzatore di immagini che aiuta a non scattare foto mosse e per la disponibilità delle principali funzioni di scatto anche in modalità manuale. Il difetto di questa famiglia, un po’ trascurata dal mercato dopo l’avvento e il successo delle macchine mirrorless, consiste invece nel fatto di avere ottiche fisse e quindi di non consentire l’impiego di più obiettivi. In compenso, hanno però prezzi interessanti.

Quale che sia la famiglia di macchine fotografiche di interesse, sul sito www.yeppon.it è possibile trovare i prodotti delle migliori marche a quotazioni estremamente convenienti. La possibilità di scelta è molto ampia, aggiornata, e ogni articolo è corredato da una chiara scheda di presentazione e da utili recensioni degli acquirenti.