Novità sulle ristrutturazioni, Legge di Bilancio 2019
In vista della Flat Tax sembra che non ci sarà posto per il bonus ristrutturazioni nella Legge di Bilancio 2019. A quanto sembra l’esecutivo sembra intenzionato ad abolire diverse detrazioni, eccezion fatta per quelle di grande rilevanza dal punto di vista sociale, come le spese mediche e gli interessi sul mutuo. A rischiare però sono le detrazioni, vediamo tutte le novità sulle ristrutturazioni previste dalla Legge di Bilancio.
Novità sulle ristrutturazioni, cosa c’è da sapere
Da quanto è emerso nelle ultime ore, sembra proprio che insieme al bonus ristrutturazioni debbano scomparire anche le altre detrazioni sulla casa a partire dal 1° gennaio del 2019, oppure, se non dovesse essere abolito, il bonus potrebbe comunque subire delle importanti modifiche.
La cosa più probabile è che possa venire rimodulato in quella che era la sua forma originale. Se dovesse quindi mancare la proroga, come è molto probabile, si tornerà alla detrazione del 36% sulle spese che riguardano le ristrutturazioni per un limite di spesa massimo di 48 mila euro. Attualmente, lo ricordiamo, è possibile fruire di una detrazione pari al 50% delle spese entro un tetto massimo di 96 mila euro, si tratterebbe quindi di una differenza piuttosto importante.
Fino al 31 dicembre, però, si potrà ancora fruire, con certezza, delle attuali detrazioni che erano state varate nel 2012. La detrazione verrà suddivisa in 10 quote annuali mediante richiesta che deve essere espressa contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
Ristrutturare conviene o meglio comprare una casa nuova?
A questo punto è lecito chiedersi se sia ancora conveniente ristrutturare o se invece non sia più conveniente acquistare una casa nuova. In realtà, posto che tutto è relativo, e che quindi dipende dalla tipologia di casa e dalle esigenze personali, acquistare una casa da ristrutturare è ancora conveniente. Ci sono diverse case che acquistate nuove comporterebbero una spesa davvero importante, invece, se da restaurare, la spesa si abbassa notevolmente.
Si tratta quindi di trovare una ditta di ristrutturazione seria e che al contempo pratichi dei prezzi non esosi, come ristrutturazioni Seep, e che quindi possono garantire un lavoro a regola d’arte ma senza avere costi esorbitanti. Da considerare, comunque, che con le ristrutturazioni si può avere il vantaggio di avere una casa di una certa ampiezza, con un carattere, diciamo più comunemente con un aspetto di vissuto che ad alcuni piace molto.
Per fruire delle vecchie agevolazioni bisogna sbrigarsi
Se invece si è in procinto di acquistare una casa da ristrutturare, il consiglio è quello di accelerare tutte le pratiche perché ci sono ancora due mesi abbondanti per poter fruire delle vecchie agevolazioni e andare sul sicuro, quindo con detrazioni al 50%.