Nuova Fiat 500: caratteristiche, prezzi e motorizzazione

È la macchina che ha fatto praticamente la storia d’Italia. Un’auto che è un marchio di fabbrica della FIAT. Una vettura tipicamente italiana – anche se la FIAT ha praticamente solo gli stabilimenti nel nostro paese -. Di cosa stiamo parlando? Probabilmente avrai già capito, ma ci riferiamo alla FIAT 500. Anzi, alla nuova fiat 500.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Le caratteristiche della Fiat 500

La Fiat 500, ovviamente, presenta delle caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. E che, fin dall’inizio, ti consentono di riconoscerla. Ad esempio, ci sono i gruppi ottici circolari che caratterizzano tutta la vettura. Infatti, poco più in basso rispetto al centro della vettura, sul lato del cofano anteriore, i gruppi ottici diventano un po’ ovali.

Al centro, ovviamente, c’è il logo Fiat, circondato da un baffo cromato. Per chi ha un occhio un po’ più attento, può notare come il cofano abbia un piccolo rimando, a livello di design, alla versione della 500 degli anni ’50 e ’60. Non solo: le maniglie hanno un effetto cromatico perfettamente abbinate ai finestrini. Nonostante tu abbia una macchina nuova, in questo caso un rimando a quegli anni è praticamente d’obbligo.

Tutti i componenti dell’auto sono ben disegnati e c’è un progetto schematico alla base. Ciò da un lato dà uno stile moderno a tutto l’insieme e, dall’altro, valorizza ogni singolo componente. Dai passaruota alla linea di cintura, è tutto ben evidente.

Massima attenzione ai dettagli. Perfino la targa dice tranquillamente la sua. Infatti, c’è un piccolo elemento cromatico e nelle vicinanze c’è il logo della Fiat. Una nervatura del portellone ‘divide’ seccamente in due la macchina, quasi a voler dare due parti distinte che si unico l’un l’altro.

Il restyling del 2015 aveva già dato una certa freschezza alla vettura. Ma, con la nuova versione, la casa della famiglia Agnelli ha provato a fare il salto di qualità. Se alcuni aspetti sono rimasti uguali, come la plancia in tinta, balza subito all’occhio il display touch screen da 5’’. Sì, sappiamo cosa stai pensando: altre macchina, di altri brand, ce l’hanno più grande. Ma il display è in proporzione allo spazio che viene dato e, comunque, se la vuoi considerare una lacuna, sicuramente viene compensata dalle tante funzionalità che il display si porta con sé. Un esempio? La radio digitale con navigatore e diverse app dedicate che, finalmente, rendono la Fiat un brand al passo con i tempi.

La nuova versione della Fiat 500, tra l’altro, colma (finalmente) una lacuna che aveva mandato su tutte le furie gli appassionati: cioè che, nel lato del passeggero, praticamente il cruscotto non aveva uno sportello portaoggetti. In quell’occasione, infatti, numerose furono le polemiche perché, davvero, era una cosa forse banale ma anche fastidiosa. Perché, semplicemente, non sapevi dove mettere ciò che ti serviva. Ma, nella nuova Fiat 500 questo piccolo inconveniente è stato risolto. C’è, infatti, la possibilità di aprire il cruscotto e poter inserire tutto ciò che ti serve.

Prezzi

I prezzi della Fiat 500 possono variare. Sono tanti i modelli disponibili e si parte da 15mila euro per arrivare a 22mila euro. Facciamo qualche esempio giusto per farti rendere l’idea. La versione a benzina più economica costa poco più di 16mila euro ed è la fiat 500 con motore 1.2 Pop. La più costosa, invece, tocca i 22mila e 200 euro.

Con il GPL i prezzi scendono un po’: si va dai 16.950€ ai quasi 20mila euro (precisamente 19.950€).

La versione ibrida, invece, complice le tante versioni disponibili (più di 5), ha un range di prezzo molto ampio. Tra la versione più economica – 1.0 Hybrid Pop da 15.350€ – e quella più cara – 1.0 Hybrid Dolcevita da 21.400€ -, ci sono poco più di 6mila euro di differenza.

Una volta uscita sul mercato, se il tuo desiderio è quello di guidare questo nuovo gioiellino, ma non puoi permetterti di acquistarlo, puoi pensare di noleggiarlo. Collegandoti ad un sito di noleggio auto, come quello di Finrent.it, potrai scegliere la nuova 500 e procedere con il suo noleggio.

Motorizzazione

La Nuova Fiat 500 ha tre diversi tipi di motorizzazione: ibrida (elettrico/benzina), a doppia alimentazione (benzina/GPL) e o solo benzina o solo GPL. Se preferisci il motore a benzina, il motore sarà l’1.2 Fire da 69 cavalli. Vuoi un modello più potente? C’è il TwinAir 0.9, a due cilindri, che comprende 85 cavalli.

Il motore ibrido, invece, ha un motore 1.0 da 70 cavalli. I consumi sono assolutamente ridotti. Senza perdere nulla in potenza e qualità. Il motore 1.2 a benzina, infatti, ti permette di fare anche 20,4 km a litri. E il TwinAir ‘sfonda’ il muro dei 25 km a litro, assestandosi sui 26,3 km.

Se monti il motore a GPL, invece, siamo poco sopra la metà con 15,4 km a litro.