Omega 3: perché è importante
A tutti noi sarà capitato di sentirsi raccomandati degli alimenti ricchi di Omega 3, ma quasi mai ci viene spiegato il perché l’omega 3 sia così importante e quali siano gli effetti benefici che ha sull’organismo. Gli Omega 3 sono dei nutrienti che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente e che, quindi, hanno assolutamente bisogno di essere assunti tramite l’alimentazione o tramite degli integratori. Ma quali sono gli effetti benefici degli Omega 3? Gli studi confermano che, nelle dosi consigliate, gli Omega 3 hanno la funzione di proteggere il sistema circolatorio da diverse malattie cardiovascolari, migliorano notevolmente la capacità dell’organismo di gestire il colesterolo, sono essenziali per il corretto funzionamento della nostra mente e hanno effetti benefici anche sul sistema immunitario.
Sono diversi gli alimenti ricchi di Omega 3 che dovrebbero essere integrati nella dieta: tra questo, sicuramente, vanno citati alcuni piatti a base di pesce: salmone e pesce spada, ad esempio, sono molto ricchi di omega 3 e vengono generalmente apprezzati da tutti i palati, sia quelli raffinati che quelli più orientati verso i gusti semplici. In misure molto minori, gli Omega 3 possono essere trovati anche nei vegetali: per questa ragione, spesso, ai vegetariani viene consigliato di assumere alte dosi spinaci, broccoli e lattuga e alcuni integratori. Tra gli integratori naturali, spicca anche l’olio CBD, un derivato della canapa legale facilmente acquistabile dai negozi specializzati che si occupano della vendita di cannabis online.
I benefici degli Omega 3
È importante chiarire che, sebbene sia un grande alleato del nostro organismo, gli Omega 3 vanno assunti nelle dosi indicate, senza esagerare e senza ricorrere agli integratori senza ragione. Tra gli effetti benefici , gli Omega 3 si distinguono per la riduzione della pressione nei soggetti affetti da ipertensione, per gli effetti benefici sulle lesioni causate dall’iperglicemia e dal diabete mellito di tipo 2, per il miglioramento della circolazione venosa e dell’elasticità dei capillari, per la prevenzione dell’arteriosclerosi, per la riduzione della probabilità di ictus e infarti e, inoltre, per i benefici sull’attività celebrale e sull’umore.
Di notevole rilevanza, sono anche importanti gli enormi benefici che la corretta assunzione di Omega 3 ha sugli sportivi, sia per chi pratica attività fisica a livello amatoriale che per chi la pratica a livello agonistico. Grazie alle proprietà antinfiammatorie degli Omega 3, è possibile, infatti, che si riducano gli episodi di infiammazioni a carico di muscoli, articolazioni e tendini.
Integratori di Omega 3: precauzioni, effetti collaterali e interazioni indesiderate
L’assunzione di Omega 3 è caldamente consigliata, tuttavia, come già detto, è bene non strafare e non andare oltre le dosi consigliate, soprattutto se si utilizzano degli integratori concentrati e non si assumono per via naturale tramite i pasti a base di pesce. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un medico prima dell”assunzione di qualsiasi integratore, proprio per verificare che non ci siano interazioni indesiderate tra i farmaci e gli Omega 3 in alte dosi, soprattutto se ci si trova in stati di salute particolari che richiedono l’assunzione di molti farmaci.