Perché l’influencer marketing è importante anche per le piccole e medie imprese

La tua pubblicità viene ignorata e i clienti sono frustrati dagli annunci sui media che interrompono nella loro vita quotidiana. Quindi, non considerano i tuoi annunci.

I consumatori preferiscono ascoltare una celebrità o anche un noto blogger parlare dei tuoi prodotti e servizi. Questa è l’ascesa dell’influencer marketing. Gli acquirenti vogliono conversare con coloro che ammirano.

“Credibilità significa fiducia e un modo naturale per guadagnare la fiducia di un pubblico è cercare influencer per amplificare i tuoi contenuti”.

Forse è ora che la tua piccola impresa provi l’influencer marketing.

Che cos’è l’influencer marketing.

L’influencer marketing si concentra sull‘utilizzo dei leader del settore per diffondere il messaggio del tuo marchio.

Invece di fare marketing direttamente verso il pubblico di destinazione, le piccole imprese assumono influencer per “spargere la voce” sui loro prodotti o servizi.

Questo tipo di marketing non è una nuova tendenza. I marchi utilizzano questa tecnica da secoli, cambia solamente il modo attraverso cui questo avviene. Il passaparola è sempre esistito solo che mentre prima tutto avveniva al supermercato, al bar, a scuola, quindi nella vita reale, ora avviene sui social.

Twitter, Instagram e Snapchat amplificano i messaggi degli influencer. Offre inoltre al cliente la possibilità di connettersi direttamente con l’individuo.

Inoltre, l’influencer marketing attiva il passaparola. I clienti non sono impressionati dai tuoi banner pubblicitari o dai volantini per posta diretta ma vogliono ricevere informazioni da una fonte attendibile.

Gli influencer, come i blogger locali, gli esperti in materia e gli autori, possono parlare con il tuo pubblico di destinazione a un livello più profondo.

Il tuo spot televisivo di 30 secondi potrebbe non coinvolgere abbastanza il potenziale acquirente. Se un guru del tuo settore pubblica un tweet sui tuoi servizi, invece la considerazione può essere molto maggiore.

Crescere su Instagram o Facebook non è una nuova strategia aziendale, tuttavia, se eseguito correttamente, può produrre risultati positivi in ​​questa economia digitale.

I vantaggi dell’influencer marketing

L’influencer marketing è più di un’altra tattica nella cassetta degli attrezzi di un marketer. Soddisfa le esigenze dei tuoi clienti, aggiungendo in cambio denaro ai tuoi profitti.

La ricerca mostra che l’influencer marketing è il canale di acquisizione di clienti online in più rapida crescita. Batte la ricerca organica, la ricerca a pagamento e l’email marketing.

Per ogni euro speso in influencer marketing, le aziende guadagnano 6,50 €.

Inoltre, gli esperti di marketing riferiscono di acquisire clienti migliori quando implementano il marketing di influencer. Ciò significa che gli acquirenti hanno un genuino interesse per i loro marchi e sono più disposti a fare un acquisto.

Quando collabori con influencer, vieni presentato a un nuovo gruppo di consumatori. Alcuni potrebbero non avere una conoscenza preliminare del tuo marchio.

Le piccole imprese dovrebbero trarre vantaggio dall’influencer marketing. Ha il potenziale per ridurre i costi e aumentare i ricavi.

La selezione dell’influencer

Le persone che associ alla tua piccola impresa sono importanti. Non vuoi rovinare il tuo marchio. Usa acume per gli affari e buon senso quando selezioni un potenziale influencer.

Identifica gli influencer in base a come si allineano alla missione e ai valori del tuo marchio. Fai qualche ricerca preliminare seguendoli sui social media. Cosa stanno dicendo? Come interagiscono con i loro fan?

Quando non trovi controindicazioni particolari, contattali. Trova i loro indirizzi email su Linkedin o con lo strumento Email Hunter.

Sii cordiale e diretto nelle tue comunicazioni. Dichiara il tuo scopo e il valore della potenziale partnership.