Perché utilizzare i video aziendali nelle tue strategie di marketing?

La domanda da porsi, piuttosto, sarebbe “perché non farlo?”. I video aziendali sono un contenuto pratico da condividere, realizzare e fruire e, a differenza di altre tipologie di contenuti portano numerosi vantaggi in termini di resa e di performance. Quindi perché utilizzare i video aziendali nelle tue strategie di marketing? Per rispondere a questo interrogativo abbiamo contattato una rinomata agenzia specializzata in produzione di video aziendali di Milano. L’utilità dei video aziendali in una strategia di marketing, stando al parere degli esperti, è fondamentale per raggiungere precisi obiettivi e, quindi, richiede una riflessione accorta prima di qualsiasi decisione da mettere in atto.

Ci vuole sempre la strategia

Senza una strategia, infatti, non è pensabile ingaggiare un’agenzia e commissionare dei video. Ciò che le persone tendono erroneamente a pensare è che per ottenere risultati basti produrre bei contenuti. Un bel video, tuttavia, non basta a centrare davvero un obiettivo di vendita o di promozione. Al contrario ci vuole una strategia che tenga conto del pubblico a cui è destinato il contenuto e qual è l’azione che questo dovrà suscitare. La strategia servirà ad individuare il tono di voce, le questioni da trattare ma anche il canale su cui veicolare il video aziendale e la forma in cui questo verrà condiviso. In altre parole, la strategia incamera il video in una cornice netta, precisa, misurabile e scalabile.

Un formato di immediata e diretta fruizione

Il video aziendale è un contenuto che piace agli utenti ma anche agli algoritmi di motori di ricerca e social network. I video in generale funzionano meglio nelle stories di Instagram e godono di migliori performance su qualsiasi social, Facebook incluso. Il motivo è semplice e riguarda l’impatto comunicativo chiaro e diretto che, a differenza di un testo, colpisce nell’immediato l’attenzione delle persone. Inoltre, i video sono anche più facili da gestire da un punto di vista tecnico, sebbene richiedano determinate competenze da parte di chi li realizza. Difatti non è da tutti imbracciare una macchina da ripresa o padroneggiare un software professionale di post-produzione. È per questo che a differenza di altri contenuti reputati più accessibili, il video aziendale richiede l’intervento di un professionista.

Hai già stabilito l’obiettivo del video aziendale?

I video aziendali sono anche piuttosto versatili dal momento che puoi proporli sui social, sul web o sulla televisione. Il costo di produzione dipende dal volume d’affari del tuo brand, dall’agenzia con cui entri in contatto e dall’obiettivo del video. Si tratta di un prodotto che non ha un costo fisso ma che, per le esigenze di brand di piccole e medie dimensioni non è poi così impegnativo. Quindi in conclusione il video aziendale è uno strumento sempre positivo, sia per i tuoi bilanci che per la tua promozione. Il trucco, come ci spiegano gli esperti, è quello di presentarsi in agenzia con le idee chiare sugli obiettivi e su quanto si è disposti a spendere per la propria pubblicità. Senza strategia, infatti, si procede a casaccio e senza ottenere risultati tangibili e soddisfacenti.