Come migliorare la qualità del lavoro in ufficio

Oggi con questo articolo vogliamo parlarvi di un tema che sta a cuore a molti di noi, soprattutto chi lavora in ufficio… è per questo motivo che abbiamo pensato di scrivere questa piccola guida su come migliorare la qualità del lavoro in ufficio. Buona lettura!

Per evitare problemi a causa del cattivo utilizzo degli strumenti di lavoro o assumere posture scorrette, è essenziale lavorare in estrema comodità. Questo è possibile grazie a una buona disposizione del mobilio, al corretto utilizzo di computer ed accessori e ad una buona illuminazione.

Con alcuni piccoli accorgimenti, si può ottenere una qualità del lavoro migliore che renderanno più proficuo anche il rendimento professionale e a ridurre il livello di stress.

Consigli per rendere il posto di lavoro più salutare

Ecco alcuni consigli per rendere il posto di lavoro più confortevole e migliorare le proprie prestazioni lavorative:

  • Prendersi una pausa durante la giornata lavorativa: approfittare di piccoli break aiuta a concentrarsi maggiormente.
  • I colori chiari favoriscono la concentrazione. Dove possibile, si consiglia di utilizzare colori chiari per evitare contrasti. Difatti, l’armonia cromatica favorisce la concentrazione.
  • L’illuminazione deve essere corretta: la luce giusta evita l’affaticamento della vista e inutili mal di testa.
  • La temperatura ambientale è fondamentale: si raccomanda una temperatura compresa tra 20 e 24 gradi.
  • Lavorare in squadra: è importante disegnare spazi che favoriscano progetti di gruppo rispetto a quelli individuali.
  • Evitare cattivi odori in ufficio: l’aria deve essere sempre pulita e fresca. Cercate di arieggiare il più possibile l’ambiente per consentire il riciclo dell’aria, soprattutto in periodi come quello che stiamo attraversando a causa del Covid-19.
  • Includere delle piante può contribuire a migliorare l’ambiente di lavoro e la sua qualità, grazie non solo all’armonia che queste possono donarci ma anche alla capacità di depurare l’aria.

Importanza della postura in ufficio e accessori utili per aiutarci allo scopo

Una menzione particolare deve essere fatta alla postazione personale di lavoro.

La sedia è la miglior alleata del lavoratore. E’ importante regolarla alla giusta altezza in modo da collocare braccia e corpo nella posizione anatomicamente più corretta.

Le estremità devono formare un angolo superiore a 90 gradi. Lo schienale deve essere reclinabile per permettere l’appoggio corretto della schiena. La seduta deve essere stabile, permettendo libertà di movimento e garantendo una postura comoda. Si prestano benissimo a questo scopo le sedie da gaming. A tal proposito si consiglia di visitare il sito SediedaGaming all’indirizzo web www.sediedagaming.it per scegliere la sedia più adatta.

Anche l’appoggio dei piedi a terra è importante: utile è un poggiapiedi per chi non arriva a toccare il pavimento. A questo proposito, si consiglia l’acquisto di sedie da Gaming, facilmente trovabili online o nei negozi e che si presentano come la soluzione migliore per scongiurare problemi posturali, perché realizzate allo scopo di non alterare la naturale postura della colonna vertebrale con i loro schienali e poggiatesta super confortevoli ed ergonomici.

Pulizia e organizzazione dei materiali da lavoro è altrettanto importante per migliorare la qualità del lavoro in ufficio. Si deve evitare di riempire la scrivania con accessori inutili che impediscono di lavorare con fluidità e comodità. Uno spazio pulito è ideale per concentrarsi.
Insomma, lavorare comodamente è possibile e soprattutto consigliato per migliorare qualitativamente le proprie prestazioni lavorative.