Gatti a pelo lungo e boli di pelo: come gestirli?

Quanto sono belli i gatti a pelo lungo? Gli amanti dei gatti sanno bene che questo tipo di pelo è tanto bello da vedere quanto difficile da curare. Uno dei principali problemi, infatti, sono i boli di pelo: il gatto si pulisce quotidianamente il manto leccandolo, e inevitabilmente finisce per ingerire grandi quantità di pelo che forma una sorta di palla che va poi a depositarsi nello stomaco. Una piccola quantità di pelo è normale, e non va a influire sulla salute del vostro amico a quattro zampe, ma ci sono alcuni casi in cui può diventare molto rischioso ed è bene intervenire. Proprio per questo esistono degli alimenti appositi per favorire il transito e l’espulsione dei boli di pelo in sicurezza: si possono trovare sotto forma di crocchette o di umido e sono la soluzione più facile per risolvere questo tipo di problema!

Per un manto lucido e in salute

L’alimentazione del tuo amico a quattro zampe è fondamentale non solo per la sua salute generale, ma anche per la bellezza del suo pelo: osservandolo, infatti, si può capire molto sulla sua alimentazione e se quest’ultima sia equilibrata o meno. Il pelo del gatto, infatti, che sia lungo o corto, deve essere sempre morbido al tatto e lucido e quando perde una di queste due caratteristiche è indice di qualche nutriente che manca nella dieta del vostro micio. Nella scelta del cibo, infatti, ci sono tanti fattori diversi da prendere in considerazione, non solo i gusti del gatto, che, come tutti gli amanti di questi felini sanno, possono essere molto difficili. Un ingrediente formidabile per la rigenerazione della pelle è l’aloe vera: grazie al suo grande contenuto di acqua e al suo elevato potere antiinfiammatorio, esercita un’azione protettiva e nutriente sulla pelle, che rende il pelo forte e sano. Se ingerita, inoltre, forma un film all’interno dello stomaco che protegge le mucose dagli agenti irritanti e dai succhi gastrici. Come per gli umani, infatti, anche per gli animali il segreto per un bell’aspetto è proprio la cura del corpo dall’interno, tramite l’idratazione e l’alimentazione. Una pelle sana, infatti, tenderà a far perdere meno pelo al vostro micio, e renderà quindi minore il rischio di formazione di boli di pelo.

Che alimenti preferire in caso di boli di pelo

In caso il vostro gatto sia soggetto alla formazione di boli di pelo quello che potete fare è scegliere un’alimentazione ricca di fibre che ne stimoli e aiuti il transito. Per ciò che riguarda il tipo di cibo, è sempre consigliabile optare per il secco, e quindi le crocchette, che mantengono i denti puliti e sani e durano a lungo, che potete integrare con un po’ di cibo umido se il vostro micio lo gradisce. L’importante è che la sua dieta sia composta prevalentemente da crocchette e che la carne sia assunta una volta al giorno e nelle giuste dosi: controllate sulla confezione per calcolare la dose ideale in base al peso del vostro gatto e all’apporto di nutrienti del singolo prodotto. Un ingrediente formidabile per i boli di pelo è la canna da zucchero, che con il suo alto contenuto di fibre è un ottimo aiuto per la digestione del vostro micio.