Porte blindate, perché installarle?
Le porte blindate, o porte corazzate, sono spesso consigliate da professionisti ed esperti per la sicurezza della propria casa. Tuttavia, ancora molti italiani non seguono questo consiglio, ritenendo che una porta di questo tipo non valga assolutamente la spesa dell’acquisto e dell’installazione. Nella realtà dei fatti la porta blindata è assolutamente uno strumento di difesa della casa validissimo, e la sua sola presenza basta, molte volte, a scoraggiare completamente ladri e malintenzionati che intendono intrufolarsi in casa senza fare rumore. Nonostante la grande protezione che offrono, non tutte le porte blindate sono adatte alla protezione di case ed appartamenti: alcune porte di questo tipo dovrebbero essere installate a protezione di semplici magazzini o di capanni in cui vengono custoditi oggetti di scarso valore, mentre altri modelli vengono utilizzati nella protezione di caserme, ambasciate, gioiellerie e altri edifici che necessitano di una protezione superiore alla media.
Come fare, quindi, a scegliere la porta blindata adatta alla protezione della propria abitazione? Se il vostro fabbro Torino di fiducia si occupa di sicurezza della casa oltre che dell’apertura porte Torino, allora potreste seguire i suoi consigli; ma, se preferite scegliere da soli, allora occorre che vi informiate su cosa sia la classe antieffrazione delle porte blindate e cosa indichi esattamente.
Cosa è la classe antieffrazione?
Per indicare l’effettiva resistenza della porta blindata agli assalti dei ladri viene utilizzata una scala di valori chiamata classe antieffrazione. Questo semplice numero, che va da uno a sei, riassume in se i risultati dei test di resistenza a cui la porta blindata di un dato modello è stata sottoposta. La classe antieffrazione, quindi, non è semplicemente un valore teorico che viene dato alla sicurezza della porta, ma l’effettiva capacità della porta di proteggere la vostra abitazione da un ladro o da un malvivente che sta cercando di entrare in casa usando la forza.
Classe antieffrazione bassa
Le porte blindate con classi antieffrazione più basse sono adatte a proteggere case, magazzini o altri edifici che non custodiscano oggetti di alto valore e che si trovino in contesti tendenzialmente considerati sicuri, come strade trafficate e ben illuminate. Una porta con classe antieffrazione uno è idonea a resistere ai tentativi di intrusione di un ladro non molto determinato, che prova a sfondare la porta praticamente privo di attrezzi ed altri mezzi, mentre una porta blindata di classe antieffrazione due è già più sicura e resistente, dato che è in grado di tenere testa ad un ladro equipaggiato con alcuni attrezzi semplici ma che non ha a disposizione molto tempo ed è intimorito dalla possibilità di fare troppo rumore.
Classe antieffrazione media
Le porte blindate con classe antieffrazione media sono le più indicate alla protezione di case ed appartamenti in città o in luoghi non troppo isolati. Queste porte sono sicure ed affidabili e vengono spesso raccomandate proprio dagli esperti di sicurezza perché progettate per resistere ad un ladro con una certa esperienza ed adeguatamente equipaggiato che cerca di entrare in casa. Le porte di classe antieffrazione tre vengono comunemente utilizzate per le porte blindate di appartamenti, uffici, studi di professionisti e altri edifici che necessitano di una buona protezione ma che si trovano comunque in zone non isolate e con livelli di criminalità medio-bassi; le porte blindate con classe antieffrazione quattro, invece, resistono anche ad un ladro che abbia un po’ di tempo da perdere nel tentativo di entrare in casa e che non sia troppo intimorito nel fare un po’ di rumore con i suoi attrezzi, ed è per questo che spesso vengono utilizzate per proteggere case ed edifici in luoghi isolati.
Classe antieffrazione alta
Queste porte blindate sono, in assoluto, le più sicure disponibili sul mercato. Raramente si trovano a protezione di comuni appartamenti o case, visto il loro elevato livello di sicurezza che può allontanare anche ladri estremamente determinati ad entrare in casa e che non hanno timore di essere scoperti a causa dei loro rumorosi attrezzi. Le porte blindate di classe antieffrazione cinque e sei vengono utilizzate, solitamente per ambasciate, caserme, banche, uffici postali, gioiellerie ed altri edifici che comportino grandi rischi per la sicurezza dei propri abitanti o che custodiscono oggetti di valore estremamente elevato.