Quali sono le migliori serrature per porte

La protezione della propria casa diventa una priorità nel momento in cui si ha necessità di proteggere i propri beni e la propria famiglia. Purtroppo i ladri possono agire in qualunque momento e basta davvero una piccola distrazione o un momento libero, come una breve gita fuori porta, per ricevere una spiacevole visita da parte dei ladri. Per questo motivo occorre mettere in sicurezza il prima possibile la propria abitazione cercando di montare porte, finestre e altri infissi dotati delle migliori tecnologie di sicurezza. Le serrature per porte sono ideali per proteggere la casa o l’ufficio dai ladri, ma occorre sapere quali sono i migliori marchi che garantiscono affidabilità e resistenza contro i ladri. Parliamo infatti di serrature di sicurezza dei marchi migliori, come CISA, Mottura, Dierre e così via, marchi che hanno fatto la storia in Italia per quanto riguarda la sicurezza della casa.

C’è da dire anche che le serrature in commercio sono di diverso tipo, ci sono quelle a doppia mappa, a pompa e a cilindro. Le migliori sembrano proprio essere quelle a cilindro europeo, dove non solo il cilindro è l’ideale per proteggersi dai tentativi di effrazione causati dalla tecnica del bumping, ma anche sono facili da montare e sostituire. Un buon fabbro è la figura ideale per installare correttamente il cilindro di sicurezza in una porta di casa, ma ci sono anche ditte specializzate che fanno questo. Poi le porte devono anche essere blindate ed essere pertanto resistenti ad urti e a sollecitazioni. Vediamo adesso quali sono le tipologie di serrature più sicure e ideali per essere utilizzate per la protezione della casa.

Il Cilindro europeo

Questo tipo di serratura viene detto così perché è costituito da un cilindro. Esso grazie ad un sistema particolare non consente l’introduzione di strumentazione che può essere utilizzata per la forzatura. Dunque per questo motivo il cilindro europeo risulta il più sicuro tra tutti. La propria chiave piatta è l’unica a poter essere inserita al suo interno e permette al proprietario di poter entrare facilmente, mentre i ladri avranno difficoltà ad aprirla grazie alla tecnologia anti-bumping. Essendo una serratura molto sicura e molto richiesta, è possibile acquistare il cilindro europeo in qualunque negozio specializzato, ad esempio in ferramenta.

Serrature elettriche

Se vi state chiedendo se le serrature elettriche sono buone da utilizzare, vi possiamo dire che nel breve futuro anche esse saranno abbastanza sicure. In verità attualmente le serrature ad impulso elettrico sono abbastanza sicure, ma la loro limitazione è che sono controllati da sistemi informatici e dunque è possibile hackerarle. In ogni modo consigliamo l’utilizzo di serrature elettriche o elettroniche per le porte interne, per i cancelli o per i portantini della propria abitazione e non per utilizzarle nelle porte principali d’accesso all’abitazione. Anche per queste serrature occorre un professionista in grado di consigliarvi il modello da acquistare ma anche per installarle correttamente. L’acquisto delle serrature elettriche può essere fatto online oppure nei negozi specializzati.