Come scegliere il mazzo di tarocchi giusto

L’arte di leggere i tarocchi la si pratica ormai da secoli e secoli. Se molti adducono questa pratica al folklore e all’ignoranza, in vero si tratta di una disciplina affascinante che riesce ad incantare chiunque, anche chi vanta un’esperienza culturale più elevata. Ecco dunque che vecchie e nuove generazioni si ritrovano interessate dalla stessa passione, quella di imparare ad interpretare le carte e ad avvicinarsi al mondo esoterico. In vero ciò che conta davvero è la fase della scelta del mazzo di tarocchi, il primo. Una scelta che non si può fare a cuor leggero ma che deve dipendere dalla capacità e dal sesto senso, nonché dal feeling che si crea con il mazzo stesso. Qualcuno direbbe che è tutta questione di alchimia, tutta questione di sensazioni e di emozioni.

L’intuizione e la facilità nel leggere le carte potrebbe aiutarti a diventare tutt’uno con quel mazzo. I tarocchi sono importanti, soprattutto per chi decide di seguire questa strada in modo professionale.

Alcuni consigli per scegliere il mazzo

A ben vedere, non è una decisione facile quella di comprare il primo mazzo di tarocchi. Oggi rende tutto più facile l’acquisto sul web. Tuttavia le vecchie cartomanti ti direbbero che il primo acquisto va fatto face to face, e soprattutto va fatto toccando con mani le tue carte.

Per comprare il mazzo di tarocchi giusti, ti suggeriamo di prendere in considerazione i seguenti consigli, che non richiedono particolare impegno, sono facilmente  rispettabili, e ti possono semplificare la vita, soprattutto se ti senti sopraffatto dall’indecisione. In tal modo potrai chiarire ogni tuo dubbio. Il tutto considerato che per il primissimo mazzo sarebbe opportuno tastare con mani. In vista di quanto forse dovresti andare in un negozio apposito,  dove magari gli addetti ti permetteranno di mettere le carte in mano e di capire se con loro c’è feeling.

Cosa fare dopo aver toccato il mazzo

Dopo aver toccato il mazzo, dopo averlo tenuto in mano valuta i seguenti elementi e poniti delle domande:

  • La dimensione delle carte e la loro comodità nelle mani
  • Il tipo di carta e il materiale impiegato;
  • La risoluzione dei colori e delle immagini;
  • La qualità della stampa.

Le sensazioni a volte spaventano. In questo caso non devi temere dove ti porterà il sesto senso. Le carte sono fondamentali per essere esaustivi nei responsi. Quindi qualunque cosa tu decida, sarà ben fatto.

No alle carte usate

Un consiglio per i neofiti deve essere d’obbligo. Il primo mazzo acquistato non dovrebbe essere di seconda mano. Qualcuno infatti potrebbe andare alla ricerca delle carte nel mercatino delle pulci, e quasi sicuramente troverà dei mazzi belli e a poco prezzo. Certo nessuno ti vieta di comprarli, ma sarebbe meglio averne uno nuovo di zecca per esercitare l’attività in maniera seria e professionale. Secondo le leggi della cartomanzia infatti, il mazzo si carica delle energie di chi lo usa e di come lo si usa. Pertanto,  non sapendo il vecchio proprietario cosa e come abbia impiegato i tarocchi,  è meglio evitarne un secondo utilizzo.

Dal momento che in commercio troverai una vasta gamma di modelli e tipi di carte, la scelta giusta potrebbe non arrivare subito. Per tale ragione ti consigliamo di avere pazienza e di comprare solo quando sarai sicuro.