Il recupero dati da server in laboratorio con camera bianca
Scegliere un laboratorio specializzato per il recupero dati server è il primo passo da compiere per avere la possibilità di ritrovare i dati non più accessibili da un server per colpa di un guasto o di un cattivo funzionamento. Per quanto si tratti di apparecchi che sono progettati e costruiti per andare incontro a problemi il meno possibile, infatti, non è raro che si verifichino degli inconvenienti: per esempio, per colpa di un evento imprevisto come può essere un corto circuito in grado di scatenare le fiamme di un incendio, o più semplicemente a causa dell’usura determinata da un utilizzo intensivo e continuato nel tempo. I raid dei server, infatti, sono costituiti da dischi fissi che sono in azione sempre, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e di conseguenza sono sottoposti a sforzi consistenti: è molto raro, in effetti, che un server venga spento o, per così dire, messo in pausa per poi essere riavviato.
Accade, così, che gli hard disk dei raid siano sottoposti a un fisiologico degrado delle superfici magnetiche, che con il passare del tempo si rovinano. Certo, i server sono caratterizzati da molteplici hard disk, in modo tale che nel caso in cui un disco dovesse smettere di funzionare subentrerebbero delle copie di sicurezza per evitare problemi, ma – come detto – l’eventualità che possa verificarsi un blocco completo non è da escludere.
E così, in caso di problemi si rivela indispensabile ricorrere a un centro di recupero dati server, vale a dire una struttura dotata di laboratori specializzati – tra i quali le cosiddette camere bianche, o clean room – all’interno dei quali i professionisti più qualificati e gli esperti più competenti sfruttano hardware ed eventualmente software per procedere all’estrazione dei dati. Gli hard disk, d’altro canto, possono andare incontro a problematiche di vario genere: di natura logica, per esempio, quando coinvolgono il firmware o quando si concretizza un danneggiamento della Pcb, ma anche di carattere più prettamente meccanico, quando il blocco motore è compromesso o quando ci sono dei danni per il gruppo testine.
Ecco, quindi, svelata l’importanza di un centro specializzato: affidandosi a tecnici adeguatamente formati, a prescindere dal sistema operativo installato si ha la certezza di ritrovare i propri dati, sia che si abbia a che fare con Windows Server, sia che si abbia a che fare con Unix Sun, sia che si abbia a che fare con Hp (senza dimenticare Mac Os e tutti gli altri). Gli interventi possono essere eseguiti non solo su sistemi Rack ma anche su sistemi Tower, e non ci sono differenze a livello di marche: dai server Fujitsu a quelli Ibm, dai server Hp a quelli Dell, una soluzione è disponibile in qualsiasi circostanza e per qualsiasi dispositivo.